Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada sembra che negli tempi si siano moltiplicate le interferenze radio un po ovunque, ultimamente ho schiantato il trainatore patchwork con motore modellistico 38cc a benzina, tx jr3810 e ricevente jr originale, per un vuoto radio durato oltre 20 secondi, morale Rx in fail safe (motore spento e deriva a sx) e modello che precipita lentamente al suolo in spirale, la ricevente si trovava ben imbottita da spugna morbida a circa 40 cm da motore l'antenna esterna lungo la fuso fino ai piani di quota e quindi escludo che l'avaria sia dovuta a disturbi del motore..
la trasmittente lavora con frequenza di 40675 mhz e mi chiedo come mai sia incappata in un vuoto radio cosi prolungato.. qualcuno sa eventualmente indicare alcune probabili cause? tutto l'apparato radio e' stato testato prima e dopo l'incidente e tutto funziona regolarmente.
molti altri piloti hanno lamentato alcuni momenti di vuoto radio ma mai cosi prolungati.
ora sto terminando un altro trainatore e per sicurezza installo un'altra ricevente sempre jr .... |
Già è difficile fare diagnosi essendo presenti all'accaduto, vedendo il modello e controllando tutto a posteriori, figuriamoci a distanza. L'unica cosa che posso dire è che ogni tanto viene fuori qualcuno che dice che negli ultimi tempi sono aumentate le interferenze. Anche al mio campo circola questa voce ma secondo me non è assolutamente vero. Io volo parecchio e negli ultimi 2 anni non ho mai avuto il minimo problema di interferenze... neppure un piccolo colpetto... altri lamentano problemi... io non credo che i disturbi mi evitino e invece cerchino altri... Si chiama memoria selettiva o ricerca di un capro espiatorio. Con questo non voglio dire che il tuo caso non sia reale, ma solo che statisticamente la maggior parte delle presunte interferenze non sono tali ma:
50% interferenze ai pollici
20% problemi legati all'elettronica (installazione approssimativa, rx vicine a batterie, batterie difettose, interruttori ossidati o inefficenti, ecc)
15% interferenze generate da cause interne come sfregamenti di parti metalliche o di carbonio o cose simili.
10% interferenze dovute a piloti che accendono tx contemporaneamente ad altra in volo
5% reli interferenze esterne
Magari mi sbaglio!