Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 07, 23:34   #2 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada

..

...
innanzitutto ho scoperto con sorpresa che non si può indicare il numero di celle come mi aspettavo, ma solo gli ampere. E' grave come mancanza?
Assolutamente no, visto che le Nixx vengono caricate a corrente costante, quindi il voltaggio "è una conseguenza" per dirla semplice...

Citazione:
Sul numero degli ampere da dare ho sempre un mare di dubbi. Per esempio, quando carico le batterie del radiocomando (dove c'è scritto: carica per 14 ore a 80ma o 5 ore a 240ma) non posso pompare un po' di più e caricare più in fretta? Altre batterie, le sanyo per la precisione ( che riportano 800ma, carica a 60ma per 14-16 ore) a quanto le devo caricare? Ho anche un pacco da 8 celle nimh che è rivertito di termoretraibile e non leggo nulla sulle celle: devo aprirlo?
E' sconsigliabile superare il valore di carica massima, pena surriscaldamento e fuoriuscita di elettrolita dalle celle. Quando non sai a quanto caricare carica a un decimo della capacità del pacco....

I due valori talvolta indicati sono per la carica lenta e veloce. Se non ne hai necessità è rpeferibile quella lenta, per preservare la durata delle celle e per permettere una sorta di "bilanciamento" delle celle....

Citazione:
Come interpreto il valore finale degli ampere a fine carica? Un pacco un po' vecchiotto, con 7 celle da 800ma, come faccio a "risvegliarlo"? con i cicli carica/scarica? E come vedo se è andato a buon fine?

Gli ampere caricati a fine carica sono indicativi della salute del pacco: se carichi un pacco scarico da 1000mA e ci entrano 950 mA è tutto ok, se ce ne entrano 700 si sta deteriorando o ha bisogno di una ribilanciata...

Per "risvegliare" il pacco tutto dipende da quanto è addormentato e lo scopo per cui vuoi utilizzarlo: controlla il voltaggio delle singole celle e dicci per che assorbimenti devi utilizzarlo...
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando