Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 07, 23:00   #1 (permalink)  Top
Torquemada
User
 
L'avatar di Torquemada
 
Data registr.: 16-04-2007
Residenza: Brianza
Messaggi: 845
Non so mai quanti ampere dare....

Ciao a tutti e scusate in anticipo la mia colossale ignoranza in materia di ricarica batterie....

Dunque, ho un po' di batterie di tutti i generi e dopo aver usato per anni un caricabatterie di quelli lenti a max 500ma e un micro-carica-lipo mi sono deciso a comprare un caricabatterie serio ed ho preso un kokam jjpower ed un bilanciatore della robbe.
Sul bilanciatore e sulla carica delle lipo fortunatamente non ci sono molti dubbi, si attacca, si selezionano le celle e si dà il via. Il problema arriva sulle nicd e nimh: innanzitutto ho scoperto con sorpresa che non si può indicare il numero di celle come mi aspettavo, ma solo gli ampere. E' grave come mancanza?
Sul numero degli ampere da dare ho sempre un mare di dubbi. Per esempio, quando carico le batterie del radiocomando (dove c'è scritto: carica per 14 ore a 80ma o 5 ore a 240ma) non posso pompare un po' di più e caricare più in fretta? Altre batterie, le sanyo per la precisione ( che riportano 800ma, carica a 60ma per 14-16 ore) a quanto le devo caricare? Ho anche un pacco da 8 celle nimh che è rivertito di termoretraibile e non leggo nulla sulle celle: devo aprirlo?
Come interpreto il valore finale degli ampere a fine carica? Un pacco un po' vecchiotto, con 7 celle da 800ma, come faccio a "risvegliarlo"? con i cicli carica/scarica? E come vedo se è andato a buon fine?

Abbiate pazienza ma non capisco proprio se c'è una regola precisa matematica e qual'è....

Grazie anticipate a tutti!

Torquemada
__________________
One man's fun is another's hell.
http://www.martellotta.it
Torquemada non è collegato   Rispondi citando