Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 maggio 07, 18:26   #4 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Non credo tu abbia letto con attenzione: leggendo l'articolo avresti visto che il processo di carica delle LiPo è sostanzialmente differente dalla carica delle NiMh; in particolare è differente il sistema per la determinazione della fine della carica:

1. nel caso di NiMh la migliore accuratezza si ha con il deltapeak (per cariche veloci...)

2. nel caso di LiPo la carica inizia con una fase a corrente costante (detta CC) e termina con una fase a tensione costante (detta CV); in questa fase la tensione viene mantenuta costante a 4.20Volt per elemento e la corrente viene fatta diminuire di conseguenza, fino a che raggiunge valori molto bassi, al che il CB capisce che la cella è carica e interrompe.

Come vedi se avessi letto con attenzione gli articoli avresti capito che il delta-peak non è applicabile nel caso di LiPo, ragion per cui non influisce sulla fine della carica.
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando