La mia era solo una sorta di provocazione
anche solo ipotizzare il controllo tecnico di ogni aeromodello radiocomandato è cosa impensabile e irrealistica. E paralizzerebbe qualsiasi attività
Quando ho fatto lesempio dellipotetico controllo tra utenti del forum mi riferivo proprio ai più anziani ed esperti. Forse proprio tra di loro molti si boccerebbero a vicenda
Nel senso che saranno tutti molto bravi e competenti ma poi ognuno ha la sua testa (per fortuna, aggiungo io).
Basta leggere e seguire qualsiasi discussione tecnica del forum per accorgersene.
E si vorrebbe affidare questo ipotetico controllo a 150 istruttori dell'Aero Club d'Italia?
Già me li vedo ad esaminare tutti i Minimag in circolazione
E sui pendii?
Quanto alle interferenze causate dalle accensioni sulla stessa frequenza
io non conosco la vostra realtà ma onestamente non credo ci siano poi così tanti cani sciolti che vanno a volare dietro al boschetto a 200 metri da un campo volo
Per carità
ne succedono di tutti i colori
. ma generalmente il cane sciolto, per definizione, cerca luoghi piuttosto isolati (e non certo a due passi da un campo volo
).
A me poi risulta che le accensioni sulla stessa frequenza avvengano spesso anche nei campi volo, nei meeting e nelle manifestazioni
E spesso vengono anche taciute
chi le fa nemmeno le ammette per cercare di non assumersi le proprie responsabilità.
Che poi letere sia invaso da ogni sorta di segnale elettromagnetico non ci sono dubbi e ogni accorgimento per limitare le interferenze alle nostre radio è decisamente auspicabile.
Ripeto
ne succedono di tutti i colori (anche nei campi volo)
ma è troppo comodo per chi, con una turbina, incenerisce le macchine altrui (poco importa se appena ritirate dal concessionario o vetuste carrette) scaricare la responsabilità sulla vera o presunta interferenza radio del cane sciolto.
A mio parere, proprio chi vola con una turbina dovrebbe sempre adottare accorgimenti particolari ed evitare campi volo con boschetti a 200 metri pullulanti di cani sciolti
Quanto ad invocare tasse, balzelli, burocrazia, regole, divieti, obblighi, lacci e lacciuoli
io sarei un pochino più prudente!
Il rischio, secondo me, è che qualcuno, prima o poi, ci accontenti
Molto meglio, secondo me, cercare di divulgare il più possibile la "cultura aeromodellistica".
Ciao
Giacomo
|