Ciao raga !!
Vi devo dire che a 12 anni quando ho avuto il mio primo modello a scoppio un un aereo tipo victor ma un po' piu' veloce con un 5,5 supertigre x un'estate mi ero aggregato ad un tipo del posto... mi ricordo che girando x le strade di montagna (ero sopra modena ) appena vedeva la possibilita' di fare un atterraggio fermava la maccina, tiravamo giu' gli aerei e poi scavalcato il guard rail lanciavamo il modello giu' x la montagna si volava in posti sempre nuovi e a volte molto avversi e poi si atterrava dando un colpo di gas e spegnendo di colpo... che roba !! questo e' il modellismo grezzo con cui sono cresciuto!!! un vero gladiatore!!!
Rispondendo alla tua domanda sull'elica - anke se a volte puo' fermarsi male lo stesso ,agari sul punto di compressione - dipende da come monti l'elica... se non sbaglio devi stare a ore 10.20 se pensi al quadrante di un orologio...
il problema dei carrelli lo risolvi togliendoli....
poi dts s te individuare la zona piu ' "morbida" e atterrare preciso....
tra poco metto il link di un paio di miei voli del sabato e vedrai un paio di atterraggi "precisi"... tu come te la cavi in fatto di atterraggi ?