Discussione: funtana X50
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 07, 22:51   #1 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
funtana X50

Ieri ho collaudato (5 voli) il modellino con il saito 82, dopo aver a lungo rodato il motore a terra.
Tempo fa ho criticato su questo forum il gemellino (funtana 40): deploravo,in particolare, l'eccessiva reattività del modello anche con esponenziali molto elevati.
Siccome (tranne il look ora più attraente) nulla di sostanziale mi sembra sia intervenuto nella nuova versione, devo probabilmente imputare alla mia esperienza ancora acerba di qualche anno fa le critiche mosse al modello.
Tutto moooolto facile, a cominciare dal torque a 3 mt da terra senza nessuna sbavatura e senza improvvise rotazioni a "trottola", una verticale veloce senza nessun ondeggiamento (flap su, 100%), harrier tranquillo, vite piatta rovescia con arresto in aria, blender spettacolare, coltello con correzioni appena impostate (la "passeggiata" tranquilla richiede però 45 gradi di direzionale, il modellino stenta un po' a stare con il naso all'insu), looping a coltello a metà motore.
Allestimento e settaggio:
- saito 82 con apc 14x4W (GRAN motore ma come sporca! spero che ultimato il rodaggio in volo e regolata al meglio la vite del minimo/passaggio, le "eiaculazioni" diventino tollerabili), 20 nitro, 15 sintetico, 5 ricino deg.
- 4 servi 3305 futaba (8 kg, 5 celle) (hanno un leggero gioco, ma su modelli di questa classe vanno benissimo), un mini sul motore
- batteria 63 gr (Ni-mh, 800 mha, 6 volt)
- ricevente 30 gr
- peso in o.d.v :2,48 kg
- baricentro: 140 mm (con questo baricentro, malgrado la casa suggerisca un "massimo" di 143, il modello vola in rovescio senza intervento del picchia, andando oltre in atterraggio occorre picchiare quindi sconsiglio)
- massima escursione (solo per 3d, ovviamente) di profondità e direzionale (dual rate 50% per volo "normale"), esponenziale 60% su entrambi i canali (per gli alettoni non uso quasi mai l'escursione più ampia: solo per la blender e gli snap).
toio!! non è collegato   Rispondi citando