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Vecchio 30 maggio 07, 18:38   #1 (permalink)  Top
Oldman
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Data registr.: 30-05-2007
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Angry Un vecchietto alla ricerca di consigli

Le domande saranno tante e forse a molti di voi faranno sorridere, ma per chi si affaccia “a distanza” in questo mondo, credo che nulla sia scontato, adesso come allora.
Mi presento: vecchio aeremodellista (mio padre li costruiva e io provvedevo a sfasciarli), inizialmente con volo vincolato (per i giovani: l’aereo era attaccato a 2 fili e se non avevi un buon allenamento a stare in piedi dopo poco ti girava la capoccia). Poi la radio, ovviamente non proporzionale, ed i comandi allora erano a tutta “sventola”., era si o no e non c’era verso di fargli capire “ma danne solo un po”. Finalmente la prima “Futabo”, radio proporzionale a 4 canali (sembra che cosi si chiamino oggi, allora era 8 canali e per intenderci 2 cloches con 4 movimenti ognuno, ovviamente con tanto di trim). Avevo 12-18 anni allora e come tutti i ragazzi, fin troppo sveglio con quel giocattolo in mano, ed imparare non è stato assolutamente difficile. Quello veramente difficile era il ritornare a casa con l’aereo intero dopo averlo strapazzato ben bene. Insomma , cosa fosse un comando di profondità, o un tonneau a 4 posizioni (si scrive cosi???) o volare a 50 cm da terra a volo rovescio, non erano cose inconcepibili, anzi, se non tornavo a casa con qualche nuova figura, inventata al momento, non stavo bene tutta la giornata. Questa premessa, mi era assolutamente doverosa, per farvi capire che nonostante sia veramente “all’inizio”, cosa fosse il volo radiocomandato e a cosa servissero quelle 4 leve poste sulla radio, credo di averlo appreso tanti anni fa. Con la perdita di mio padre, tutto fini in un cassetto e ricordo allora, anche se non l’ho mai visto volare, i primi elicotteri. Il giroscopio??? Cosa era qualche cosa che si mangiava durante la giornata passata al campo??? Radio con i programmi, simulatori di volo, futaba a 14 canali, motori a 4 tempi e dulcis motore a turbina (su queto ultimo gioiello sono rimasto senza parole ed estasiato). Insomma, dopo tanti anni una vera rivoluzione, ma era giusto che fosse cosi. Ma quella vera, l’ha fatta sicuramente il motore elettrico applicato agli aerei/elicotteri/barche/auto.
Ma veniamo ai quesiti:
Elettrico o scoppio.
1) Premesso che non ho mai alzato un elicottero, il giroscopio, e la sua funzione, l’ho imparata leggendovi. Il primo quesito è dato appunto dal fatto se preferibile elttrico o a scoppio. Conosco la miscela, ho ancora il profumo nelle narici, 1/3 di alcol metilico, 2/3 di olio di ricino con relativa pulizia finale a base di alcol una volta finita la giornata. Il profumo (puzza per le donne) era in ogni luogo della casa (per non parlare di quando rodavi un motore nuovo), ed in questo caso l’elettrico, a meno che non vada a fumo per qualche corto, non dovrebbe produrre puzza.
2) per imparare potrei utilizzare un largo spiazzo che ho qui alle spalle di casa, senza dovermi sobbarcare il compito di andare a trovare una pista con relativo intasamento domenicale (anche se non ho problemi di giornate per il tipo di lavoro che faccio). Credo che l’elettrico darebbe meno nell’occhio e potrei stare piu tranquillo.
3) Come allora, anche oggi si cerca di risparmiare ed il dubbio atroce che mi assilla e se è possibile pilotare l’elicottero con la mia vecchia futabo 4 canali. Ovviamente non ditemi che non ha programmi, non ditemi che è vecchia, non ditemi che non si interfaccia al computer e tante altre cosucce del genere. Ne sono perfettamente consapevole, ma sono anche consapevole di risparmiare circa 350 – 400 euro per una futabo 7 canali o 500-600 euro per una 9 canali., ovviamente con tanto di televisione satellitare incorporata.
4) Come elicottero, per iniziare, avevo pensato ad un Raptor 30 o 50 (sembra che ci sia anche la versione elttrica ora). Si, giusto per iniziare, in modo tale o sfascio tutto e subito e mi arrendo all’evidenza, ritornando sui miei passi con un bell’aereo o ci riesco ad alzarlo. Lo so che è nervoso, ho visto dei filmati su questo forum e sono rimasto a bocca aperta. Il problema di fondo e che non voglio andare per gradi, come cosi dovrebbe essere, perché conosco perfettamente i gradini a cosa portano, oggi come allora e se devo fare una spesa, tanto vale che la faccia subito senza girarci intorno spendendo il triplo con giocattoli inutili.
Credo che per il momento possa bastare, vi chiedo scusa se l’ho fatta veramente lunga, ma era necessario spiegare le cose come stanno e come vorrei iniziare. Sinceramente spero tanto che mi possiate dire che la radio è utilizzabile e che un raptor 90 fa proprio al caso mio.
Grazie a tutti.
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