Discussione: Maledetti Alberi..
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 07, 17:18   #47 (permalink)  Top
steben
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Messaggi: 9
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anch'io vorrei dire la mia.

Vediamo se ho capito bene...
- obbligo di iscrizione ad un campo volo;
- obbligo di volo in aree dedicate, controllate e regolamentate;
- obbligo (quasi) di attrezzature e tecnologie anti-interferenza;
Io aggiungerei anche l'obbligo di controllo dell'idoneità tecnica, costruttiva e realizzativa del modello perché credo che unitamente all’errata manovra sia la vera causa della maggior parte dei crash (altro che interferenze...).
Resta solo da stabilire chi eseguirebbe tali controlli...
Li lasciamo fare a quei "presidenti dei gruppi che guardano male chiunque arrivi al proprio campo con un modello e vuole imparare"?
Oppure a specifici commissari di volo scelti tra quei modellisti veterani, magari un po' troppo spocchiosi, che saprebbero solo sentenziare: "Ma questo non è nemmeno un aeromodello!".
Credo che se ognuno dei componenti di questo forum analizzasse e giudicasse i modelli altrui (in modalità random) sarebbero davvero in pochi ad ottenere il "nullaosta" per volare...

Non ci si può poi nemmeno stupire più di tanto se certi principianti patiscono una certa "vergogna" (che invece è molto più diffusa di quanto non si voglia far credere...) e si sentano giudicati anzichè bene accolti.
Certo molto dipende da come ci si presenta... chi esordisce con arroganza otterrà, giustamente, quello che si merita ma è indubbio che certa "elite" aeromodellistica spesso assume atteggiamenti un po' troppo supponenti e cattedratici...

Quanto al problema interferenze (a mio parere alcune volte è invocato forse un po’ troppo pretestuosamente...) credo che chiunque accenda una radio debba accertarsi, ovviamente per quanto possibile, di non disturbare nessun altro e di non rischiare, pertanto, di fare danni a cose e persone.
Regola ferrea che deve valere per tutti, sia per i cosiddetti “cani sciolti” sia per chi vola in un campo organizzato. Indistintamente. Nessuno deve sentirsi più “regolare” di un altro.

Personalmente non credo siano utili obblighi particolari... sarò decisamente banale ma, come ha già detto qualcun altro, credo si debba far affidamento solo sulla buona volontà e il buon senso di tutti.
In questo senso il forum sarebbe (ed è...) uno strumento straordinario per accrescerli.

Mi scuso per la lungaggine... ma mi è uscito così.

Giacomo
steben non è collegato   Rispondi citando