Discussione: L 39 Albatross
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Vecchio 30 maggio 07, 16:15   #61 (permalink)  Top
batman
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Originalmente inviato da francolvr
Se vuoi elevare il grado di incolumita' personale con lo scoppio piu' di tanto non puoi fare visto che per andare in moto devi starci davanti e vicino, anche se puoi farti aiutare da qualcuno che te lo regge e via discorrendo, ma sempre li devi stare, per carburarlo stai ancora li quando l'elica gira e via discorrendo.
Con i frullatori se vuoi puoi collegare l'ultimo filo di alimentazione quando il modello e' in pista pronto per decollare e te stai DIETRO.
Insomma come al solito e' questione di quanto vuoi stare attento, di fatto e' innegabile che se stai dietro e' meno pericoloso.
Questo e' un OT naturalmente.
Sul fato che poi un motore a scoppio quando l'elica ti prende si ferma, behh forse sei te che hai poca dimestichezza almeno con la tipologia di motre che mi ha ferito Yamada 160 DZ e ST 2023
Guarda che i motori a scoppio li conosco bene, li avviavo a 15 anni sul bancone del negozio, tenendo fermo il motore e il banchetto con le dita, e facevo partidre dei Diesel Supertigre al secondo o terzo colpo, tuttore possiedo un OS FL120 che avvio rigorosamente A MANO, ma di solito uso la cassetta o il cavalletto, E POI lo poso per terra, non c/è niente di più pericoloso che avviare uno scoppio sull' aereo per terra se nessuno te lo tiene fermo, carburarlo poi.....

Per quanto riguarda l' elettrico, l' unica sicurezza in più è quella di aver comprato una radio che se non metti lo stick al minimo NON da frequenza!
Con una radio normale, spesso quando l' accendi il gas NON è al minimo, o lo urti per caso, se uno scoppio NON parte da solo un elettrico lo fa sempre, e poi dipende anche dal regolatore che monti, se, devi fare la sequenza di settaggio tutte le volte il pericolo aumenta, se invece è in automatico ti distrai ecc.
E con le potenze che uso io (niente di eccezionale, ma sono sempre 4/500 Watt minimi) e le eliche pieghevoli, non sai mai del tutto cosa possa succedere, per quello io faccio SEMPRE le prove motore anche con l' elettrico, e DIETRO.....
Lo dico perchè l' elica fa paura, soprattutto se è grossa (ma le piccoline non scherzano).
Comunque non mi è ancora esplosa una ventola, ma secondo te PERCHé FANNO IL CONDOTTO IN CARBONIO????
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