Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Allora ripeto che posso di sicuro sbagliare, pero' sono sufficientemente certo che le ventole vogliono un numero di giri alto, altrimenti con delle elichette come quelle non credo che ci tireresti su modelli, un conto e' far girare a 8000 giri un'elica da 20 pollici di diametro altro sarebbe se l'elica in questione e' di pochissimi cm, ergo alto numero di giri, su questo credo di non sbagliare.
Sulla questione del motore da te descritto e consigliato, ripeto i giri che tu indichi non sono quelli che fa la girante della ventola ma quelli dell'albero PRIMA e non DOP il riduttore, ergo di nuovo che la ventola sempre con il motore da te indicato non farebbe 47190 giri ma quasi un quarto di quei 47190 fatidici perche ci sta il riduttore 3,7:1 che sempre se non dico stronzate per ogni 3,7 giri dell'albero ne fa fare uno alla girante o all'elica connessa.
Ultimissima cosa, da quello che ne so non puoi alimentare un motore come ti pare a seconda dei giri che vuoi ottenere, a casa mia se alimenti un motore con 10 lipo e non e' prevista questa quantita' di celle e' probabile che lo fotti, o no?
In ogni caso sono sempre disponibile ad imparare cose nuove da chi ne sa di piu'.
Grazie per le info che vorrete continuare a fornire. |
Provo a spiegare io.. vediamo...
Proviamo a considerare la ventola come un elica di piccolissimo diametro. E' ovvio che per avere spinta dovremmo muovere questa elica ad un alto numero di giri.
Questo alto numero di giri si può ottenere in diversi modi.
giusto per esempio, supponiamo che siamo nel mondo "ideale" dove 1 giro del motore corrisponde ad 1 giro della ventola.
Se voglio far raggiungere alla mia ventola i 40.000 giri posso usare un motore che fa 4.000 giri per volts e alimentarlo con 10v oppure un motore che ne fa 8.000 e alimentarlo con 5v o un motore che ne fa 2000 e alimentarlo con 20v.
Fin qui è tutto chiaro.
Il problema è che sappiamo che più l'elica è grande più il motore "sforzerà" per muoverla. Pertanto se un motore di 6.000 giri/volts muove agevolmente un elica (ventola) di 55mm di diametro, si brucerà immediatamente appena gli colleghiamo un elica di 90mm di diametro, in quanto per mantenere costante il numero di giri il motore chiederà una spropositata quantità di corrente.
A questo si può ovviare semplicemente CALANDO il numero di giri all'aumentare del diametro della ventola. A quel punto potremo prendere un motore con un basso numero di giri (e che quindi ha più "coppia" e quindi gira elica più grandi con meno sforzo) e "survoltarlo" per fargli raggiungere il numero di giri desiderati.
In questo modo ovviamente aumentando i Volts e riducendo i giri "di targa" dle motore, a parità di giri "all'albero" si diminuisce la corrente necessaria a muovere la ventola.
Un esempio pratico.
Prendi la wemotec minifan 480.
Con un motore da 2300kv e 5 celle, si raggiungono 450w di potenza con circa 27A di assorbimento.
La stessa potenza la puoi raggiugnere anche con 3 celle, ma con un motore da 4600kv. Ma in questo caso avrai un assorbimento che si aggira intorno ai 45A
spero di essere stato utile...