Anche a voi è capitato dopo esservi esercitati a lungo nel volo rovescio di ritrovarvi poi a fare degli errori una volta tornati al volo normale? Errori dovuto alla confusione mentale, ai nuovi istinti allenati per il volo rovescio ma che ovviamente non vanno bene nel volo normale. Per esempio io in volo normale aumento la quota dell'eli spingendo lo stick del gas in su. Ovviamente nessun problema finché non ho dovuto allenare il movimento opposto durante il volo rovescio, al che tornando al normale dopo molto rovescio mi capita di fare istintivamente per un istante il movimento opposto, cioè stick verso il basso. E dato che è un problema che prima non si poneva (e quindi si tratta di un passo indietro, spero temporaneo) la cosa è piuttosto frustrante!! Stessa cosa per la rotazione di coda, ormai non avevo nessunissimo problema a imbardare nella direzione giusta, e mi sentivo fiero di questo, ma quando sto molto a lungo in rovescio poi mi capita di ritrovarmi con l'istinto confuso.
Capita a tutti? Posso stare tranquillo che con il tempo mi abituo a collegare il giusto istinto al giusto movimento, vero? In fondo anche con l'hovering frontale un po' capitava lo stesso problema, ma lì gli istinti assassini sono durati meno, questi invece è un po' che me li porto dietro...