Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Se, come mi pare di aver capito da quanto hai scritto, devi usare il direzionale, non dovresti essere lontano dal "buono"...ma questo dipende dalle proprie preferenze, per me il direzionale rimane il principale comando.
Sulla scelta Alettoni/Alettoni bloccati/Trileroni c'e' poco compromesso. L'unica sarebbe rendere il trilerone piu' elastico all'estremita con un taglio (solo su una delle superfici) lungo il cateto ortogonale all'ala.
Sulla svergolatura..
Ho un po' di ritrosia dare indicazioni prima di aver provato di persona (parafrasando una battuta Zelig...facile fare esperimenti con il lavoro degli altri), comunque usando gli stessi profili e pianta alare del SG2 , il pannello esterno dovrebbe essere svergolato di circa 0,5 - 0,6 gradi.. non di piu' ( mi sto fidando delle considerazioni di Drela per i 2 metri ).
Spero che tu tagli a CNC.
Non maledirmi se i risultati non rispondono alle tue aspettative
Sergio |
Grazie Sergio
Il compromesso che volevo almeno provare era tra avere gli alettoni completamente bloccati ed un bloccaggio meno "strong" che dovrebbe consentire una corsa limitata rispetto all'alettone libero. Tutto da provare e verificare.
Certo che il pannello in estremità del sg2 è piccolino .... almeno rispetto ai modelli + grandi di Drela, dove la svergolatura direi coinvolge quasi metà semiala. Giusto una considerazione ad occhio ....... sia chiaro.
Ciao