Parlo anche io da buon principiante e vorrei puntare il discorso sul problema delle eliche.
Direi che una cosa è appurare la differenza sostanziale tra eliche con poco passo o con molto passo (cioè se si vuole tiro e poca velocità oppure tanta velocità e basta).
Detto questo cmq non è che ci si può inventare quale elica montare... Le scelte sono dettate dalle caratteristiche delle combinazioni motore/esc/batteria in quanto i consumi variano molto a seconda dell'elica usata (in particolare la lunghezza se non ricordo male fa variare la potenza molto più del passo). E sbagliare la scelta dell'elica può portare in un batter d'occhio a far fumare motore o esc.
Quindi se non si hanno tabelle di riferimento motore/elica, l'ideale è dotarsi di pinza amperometrica e fare le misurazioni del caso da rapportare poi ai valori ammessi da esc e batteria.
Mi correggano i più esperti se ho detto castronate
Per il discorso minimag in generale confermo la bontà del modello per iniziare, robusto e facile da portare, consente anche un pò di volo planato per divertimento o per emergenza e con un motore spinto ci si fa del discreto 3d (quanto basta per allenare pollici e testa per le acrobazie).
p.s. io lo uso senza miscelazioni ne esponenziali e con le escursioni delle superfici mobili portate al massimo consentito.