Citazione:
Originalmente inviato da _sync_ OT:on
Grazie, sostanzialmente ho capito ma ho visto delle ventole tipo la graupner che sono coniche(come dici tu) e un pò più lunghette(sfrutta più l'effetto venturi che si ottiene?) mentre l'alfa è un tubo. Ci devo mettere degli optional alla alfa per avere piu resa oppure piglio la graupner? Oppure l'alfa ha un'altra filosofia di funzionamento?
OT:off Se guardi i modelli Alfamodel che montano la suddetta ventola Alfa vedrai che hanno tutti il raccordo di scarico conico. Il fatto che abbiano anche un lungo condotto di scarico è influenzato dal fatto che sono riproduzioni.
Ritornando al trhead:
che lo scarico di una ventola sia in un condotto(naturalmente senza turbolenze etc) prima di poter uscire e generare la spinta oppure che affacci direttamente dietro all'esterno, non vi è alcuna differenza? Uno scarico troppo corto lascia libere le componenti centrifughe e non assiali del moto dell' aria, uno troppo lungo causa perdite di carico. Se devi fare una riproduzione, devi arrivare a compromessi.
Per la cronaca: l'F117 Stealt utilizza l'uscita dei gas di scarico dai motori incanalandoli in canali prima che escano fuori? So che questo sistema lo utilizza per non essere intercettato dai missili infrarossi disperdendo meglio il calore.Corregetemi se sbaglio . |
Questo non c' entra niente col flusso delle ventole, l' uso dell' effetto eiettore va bene solo se si hanno pressioni dell' aria elevate, nel nostro caso non è cosi.
C' è poi la regola che un modello lento è meglio abbia il raccordo di scarico praticamente rettilineo (maggior spinta alle basse velocità) mentre un modello veloce con uno scarico rastremato ha una maggior velocita dell' aria in uscita.