Citazione:
Originalmente inviato da _sync_ OT:on
Grazie, sostanzialmente ho capito ma ho visto delle ventole tipo la graupner che sono coniche(come dici tu) e un pò più lunghette(sfrutta più l'effetto venturi che si ottiene?) mentre l'alfa è un tubo. Ci devo mettere degli optional alla alfa per avere piu resa oppure piglio la graupner? Oppure l'alfa ha un'altra filosofia di funzionamento?
OT:off
Ritornando al trhead:
che lo scarico di una ventola sia in un condotto(naturalmente senza turbolenze etc) prima di poter uscire e generare la spinta oppure che affacci direttamente dietro all'esterno, non vi è alcuna differenza?
Per la cronaca: l'F117 Stealt utilizza l'uscita dei gas di scarico dai motori incanalandoli in canali prima che escano fuori? So che questo sistema lo utilizza per non essere intercettato dai missili infrarossi disperdendo meglio il calore.Corregetemi se sbaglio . |
Esatto.L'F117 praticamente fa diventare i condotti da circolari (appena dietro ai motori) a uno scarico rettangolare molto sottile ed insolito (dietro sembrano una serie di canali) Ma è una soluzione che sì, fa diminuire la T° dei gas di scarico, ma perde in efficenza sulla spinta.
Contrariamente ai missili a guida radar o laser (quindi guida attiva) possono essere scoperti da dispositivi appositi (laser-radar warning). e qui lui è protetto dal disposito stealth.
I missili ad infrarosso purtroppo sono un dito nel.... non si può sapere quando stanno arrivando (guida passiva) e quando ce ne si accorge è spesso tardi.
Manu