Discussione: Da 2 a 3 assi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 07, 22:40   #2 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
in pendio il peso rappresenta il motore del modello, ma per appesantirlo ci vogliono le condizioni giuste, cioe', vento e termica a sufficenza. In caso contrario il volo e' lo stesso di quello di pianura con l'aggravante che l'aria a causa dell'altitudine e' piu' rarefatta e il NR diminuisce, a danno delle prestazioni del profilo. Considera che in pendio si arriva a volare con carichi che arrivano a 130gdm^2 e oltre. Per gli alettoni, il modello non dovrebbe avere un diedro alare eccessivo, altrimenti ti ritrovi un modello che oscilla continuamente. In pendio, utilizzare un modello con solo direzionale non e' vietato, ma e' come andare a fare la F1 con la 500 fiat.
Ah, se non sai cosa e' il diedro alare e' l'angolo formato dai piani delle due ali. Quindi, al max 2° di diedro e alettoni dimensionati col 60% della semiapertura alare e il 25% della corda relativa. Meglio interrompere l'alettone a circa 6/8 cm dall'estremita'. se hai bisogno di qualche indicazione circa il volo in pendio visita il mio sito e ci troverai molte cose interessanti
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando