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Vecchio 27 maggio 07, 11:56   #22 (permalink)  Top
anfarol
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Originalmente inviato da faraone
Per me invece la qualità Hitec non è da equiparare con Futaba o JR/Graupner.
Le Hitec costano molto di meno e anche se il principio di funzionamento è lo stesso sicuramente la qualità dei componenti è minore. Hanno sicuramente meno filtri per la soppressione dei disturbi. Con questo non dico che vanno male ma sicuramente in caso di disturbo esterno si comportano in modo diverso rispetto alle blasonate marche sopracitate.
Ho sempre utilizzato le Rx Hitec ma non mi hanno mai soddisfatto appieno mentre con shulze 8 ch o Futaba posso pilotare tranquillo senza pensare di avere qualche problema...
Non metto in dubbio poi che su un campo dove i disturbi sono minimi o nulli le Hitec risultino affidabili. Molti utilizzano la piccola 5 Indoor con ottimi risultati e tutti noi sappiamo quanti problemi ci sono a volare in posti chiusi insieme ad altri 20 piloti ....

Insomma, io su un modello da qualche migliaio di eruo non utilizzarei nè tx nè rx Hitec.... Poi voi fate come Vi pare.........
Il paragone è sbagliato:
1) La qualità dei componenti è la stessa (le hai mai smontate ed analizzate? Io sì), semmai lo schema è diverso, ma mica di tanto.
2) A parità di costo Hitec, monta componenti migliori.
3) ricordiamoci che nessuna marca, produce in casa i propri prodotti! TUTTE sono di origine asiatica e spesso è lo stesso assemblatore per molte marche e modelli: la qualità e cura dell'assemblaggio è la stessa (io stesso sono inorridito smontando una TX futaba di fascia bassa).
4) il confronto fra un'hitec da 30 Euro e una schulze 8 da 60 è diversa, non solo per la differenza di prezzo spropositata, ma anche perchè una è digitale, con algoritmi di soppressione e l'altra no. E' come paragonare un'utilitaria ad una berlina... O si paragonano due utilitarie o si paragonano due berline.
5) le Hitec sono per fascia bassa e media. Le futaba e JR, erano epr fascia media ed alta (ma si sono anche loro accodate per ragioni commerciali alla fascia bassa)
6) faccio notare che nel mercato americano, le Hitec (in particolare le TX), non sono per nulla mal considerate, Anzi.
7) negli anni la qualità complessiva di hitec è scresciuta, quella degli altri (esclusa Multiplex, che per ora non ho avuto modo di smembrare ) è costante ed in alcuni casi, scesa.

Inoltre ricordo (un'altra volta) questo fattore...
La maggior parte dei neofiti, per motivi di budget, compra sistemi di bassissima fascia... Ovviamente non hanno elevate prestazioni.
Schiantano per inesperienza di pilotaggio e MOLTO per problemi di montaggio (contatti non buoni, posizionamento cavi ed antenne non ottimale, etc).
Crescendo l'esperienza, è naturale aumentare le aspirazioni e si tende a passare a sistemi più evolti (come una TX computerizzata, etc) Ma ovviamente, l'esperienza, riduce molto anche i problemi scaturiti dall'assemblaggio dei modelli. Pertanto, Una migliore immunita ai disturbi, NON sempre è dovuta alla marca dei componenti utilizzati...
Io stesso se rifacessi i miei primi due modelli, anche usando gli stessi componenti, ora, volerebbero meglio e con maggiore sicurezza. Fra la'ltro nei miei primi due modelli (metà anni 90), avevo riceventi Hitec a 4canali di fascia bassa e non ho mai avuto un glitch.. per anni. Tanto che una di quelle due riceventi è tutt'ora montata nel mio TerrOne (anch'esso mai una sbavatura).
Sul Depryllon, ho provato (in prestito)anche una bella futaba da 120 Euro... Beh, non si riesce a volare comuqnue.... (molto meglio con una Berg).

Insomma ogni installazione può prediligere un sistema od un altro...
Quando vedi schiantare 16.000 Euro di turbina, con dentro due riceventi di punta futaba ridondanti, e si "perde" il segnale, capisci che se è il giorno giusto per sfasciare, non c'è MARCA che tenga...
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