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Vecchio 27 maggio 07, 11:04   #20 (permalink)  Top
anfarol
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Concordo con Comet...

Il PCM HITEC, è strumentalmente, e tecnicamente uguale in performance e reiezione ai nomi più blasonati (che oramai sono blasonati solo per il passato e meno per il presente)

Non voglio alimentare o generare false leggende... E' che c'è iunvece la leggenda che con il PCM (qualunque sia la marca e versione), si può volare senza rischi... Se vengo con una modulante in fonia sulla frequenza della pcm, e conitnuo a trasmettere, la RX normale, trasmette "cacate" ai servi che danno i numeri , e una PCM, va in fail safe... Se il disturbo è lungo in entrambi i casi non lo riporti a terra come vuoi tu...
Il radar a RA ha disturbi brevissimi, spesso impercettibili, ma fare un volo rovescio a 100Km/h a 1mt da terra, non mi sono mai azzardato lì.

Il Campo a Fo, è tutt'altro che privo di disturbi... (solo alle Martinelle, non ho mai avuto problemi). C'è di ogni e completamente sporadico... Sono d'accordo che le condizioni meteo, influiscono...
Recentemente è stata fatta anche denuncia per una trasmissione ad alta potenza sulla banda dei 40Mhz, con fonia (cioè con uno scanner, si sentiva il parlato, presumibilmente arabo (non c'ero, riferisco quello che mi è stato detto)). E' durata poco, ma a sufficienza per creare panico , far prendere uno scanner ed ascoltare. La potenza era talmente forte che ha fatto partire un modello che era al banco con la radio a 2mt...
Io a Fo, ho avuto qualche volta problemi "esterni", di solito c'è il pirla di turno che accende la radio sullo stesso canale...
A Ra, quando venni la prima volta, con una Rx economicissima ed il mio vecchio twin jet, non ebbi alcun problema... col biplanetto (che all'epoca, era ancora brushed) e la jeti 5ch, chiaramente avvertivo il colpetto al passaggio del radar. Era però con antenna mal posizionanta ed uno speed 300 che illuminava a giorno dalle scintille delle spazzole . Però su un modello lento, è comunque poco destabilizzante e con la semplice doppia converisone non ho mai avuto problemi. Ho volato però poche volte.

Il discorso, PCM o meno è che il campo elettromagnetico, è fortissimo.
Tant'è che l'audio nelle telecamere è fortemente disturbato al passaggio del fascio. Questo significa che i cavi e le piste all'interno della telecamera sono sufficienti antenne per captare il segnale del radar ed immetterlo nei circuiti nonostante i filtri.
Per questo motivo, anche con PCM (ovviamente è più difficile) non è impossibile la generazione di disturbi atti a mandare in fail safe la ricevente.

Ciao!
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