Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Ragazzi, grazie per le risposte.
Lo so che qui è un po' OT ma ve lo dico lo stesso.
Oggi ho bloccato per bene gli alettoni in estremità.
Va molto meglio lo stallo quando si flappa molto, in termica e soprattutto in atterraggio con i "freni" abassati (nel mio caso l'escursione angolare è limitata rispetto al progetto originale, non sono riuscito ad ottenere di meglio). Per contro le prestazioni come alettoni sono veramente mediocri, meno bello da pilotare in virata (da fare quasi tutta con la deriva).
Francamente non saprei cosa scegliere, se continuare così o tornare agli alettoni funzionanti a tutta apertura.
Bisognerebbe trovare un compromesso.
Ed ora una valanga di di domande e pensieri in libertà
I trilleroni si comportano allo stesso modo?
... e prevedere una svergolatina all'ala (in fase di costruzione)?
Separare flap e alettoni potrebbe risolvere il problema? certo che comunque 6 servi su un modello di 1,5m .....
Con gli alettoni bloccati non mi sembra una grande idea aumentare le escursione degli alettoni (brutalizzerei eccessivamente il profilo) forse però come flap non sarebbe male aumentare un po'.
Per la cronaca, oggi pausa pranzo termicosissima .
Ieri ho preso una termica poco prima di un piccolo rapace e ... ho fatto quota più velocemente di lui. Mah ... forse voleva solo tenersi lontano da uno strano ed inquietante ucellaccio rosa come dargli torto.
Ciao |
I trileroni si comportano un po' meglio perche' lasciano piu' liberta' alle superfici di muoversi, quindi di avere una maggiore efficacia sia come alettoni che come flap.
Ma, in definitiva il modello e' un veleggiatore, non dovrebbe essere in grado di fare tonneau, looping o snap-roll vari....se li fa significa che le escursioni sono elevate.....ma se piace cosi'..cosi' sia.
Sulla svergolatura posso solo ipotizzare
A mio avviso non gli farebbe male ( fatta con criterio ) per portare la distribuzione di portanza vicina a quella a "campana", ma questa e' una mia fissa che e' tutta da verificare.
Sulla separazione flap alettoni non mi pronuncio....ci tengo alla mia incolumita'
....comunque vedo che li usano in pochi.
...........a tenere lontano il rapace....era il colore, non il modello....
Sergio