Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 05, 13:35   #10 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by stepping@20 marzo 2005, 22:17
Vorrei ottimizzare la resa del mio tuttala dal punto di vista dell manovravilità ... Dal punto di vista teorico la corsa degli alettoni deve essere ugale sia in cabra che in picchia?
Qual' è secondo voi la soluzione ottimale?
P.S. è uno schiumino classico semi convesso
Definire a progetto la corsa delle superfici di controllo non è cosa facile se non si ha la possibilità di ragionare su numerose polari del/dei profili interessati ai vari angoli di attacco e con le varie inclinazioni delle superfici.
E allora si và per stima e per prove di volo.
Lo tzagi ha la necessità di una flappatura negativa, inclinazione verso l'alto dei flaperoni, altrimenti và giù.
Normalmente si imposta un' angolazione di partenza e poi una intermedia con differenziali od esponenziali.
Se poi si vede che magari il looping viene troppo largo si aumenta il movimento del cabra, e se il tonneaux è troppo lento quello degli alettoni.
Se poi si vuole introdurre il differenziale, cioè minor movimento verso il basso e maggiore verso l'alto per la virata è pure questo da provare.
Sul mio, vista l'esiguità dell'apertura alare e del tipo di modello, non ci penso nemmeno.
Se poi il tuttala non è lo schiumazzo, ma un "signor" tuttala , si potrebbe discutere.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando