Citazione:
Originalmente inviato da batman Comunque Sciacaller sostiene che un minimo di cono di scarico, lungo almeno 1,5 volte il diametro della ventola e con un restringimento in diametro del 10%, migliora la spinta eliminando del tutto la componente "spuria" del moto dell' aria attraverso la ventola, che ricordo viene prima piegata da un flusso rotatorio e poi raddrizzata.
E Sciacaller è uomo d' onore.
Pure lui ed altri sostengono che un condotto in entrata lungo almeno 1 volta il diametro della ventola (misura media ricavata da varie opinioni e esperienze) e con un labbro arrotondato migliora la "qualità" dell' aria in ingresso.
Io la definirei un' "intonazione", in effetti vi sono dei regimi in volo in cui la ventola spinge meglio che in altri. |
OT:on
Grazie, sostanzialmente ho capito ma ho visto delle ventole tipo la graupner che sono coniche(come dici tu) e un pò più lunghette(sfrutta più l'effetto venturi che si ottiene?) mentre l'alfa è un tubo. Ci devo mettere degli optional alla alfa per avere piu resa oppure piglio la graupner? Oppure l'alfa ha un'altra filosofia di funzionamento?
OT:off
Ritornando al trhead:
che lo scarico di una ventola sia in un condotto(naturalmente senza turbolenze etc) prima di poter uscire e generare la spinta oppure che affacci direttamente dietro all'esterno, non vi è alcuna differenza?
Per la cronaca: l'F117 Stealt utilizza l'uscita dei gas di scarico dai motori incanalandoli in canali prima che escano fuori? So che questo sistema lo utilizza per non essere intercettato dai missili infrarossi disperdendo meglio il calore.Corregetemi se sbaglio
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