Ragazzi, grazie per le risposte.
Lo so che qui è un po' OT ma ve lo dico lo stesso.
Oggi ho bloccato per
bene gli alettoni in estremità.
Va
molto meglio lo stallo quando si flappa molto, in termica e soprattutto in atterraggio con i "freni" abassati (nel mio caso l'escursione angolare è limitata rispetto al progetto originale, non sono riuscito ad ottenere di meglio). Per contro le prestazioni come alettoni sono veramente mediocri, meno bello da pilotare in virata (da fare quasi tutta con la deriva).
Francamente non saprei cosa scegliere, se continuare così o tornare agli alettoni funzionanti a tutta apertura.
Bisognerebbe trovare un compromesso.
Ed ora una valanga di di domande e pensieri in libertà
I trilleroni si comportano allo stesso modo?
... e prevedere una svergolatina all'ala (in fase di costruzione)?
Separare flap e alettoni potrebbe risolvere il problema? certo che comunque 6 servi su un modello di 1,5m .....
Con gli alettoni bloccati non mi sembra una grande idea aumentare le escursione degli alettoni (brutalizzerei eccessivamente il profilo) forse però come flap non sarebbe male aumentare un po'.
Per la cronaca, oggi pausa pranzo termicosissima
.
Ieri ho preso una termica poco prima di un piccolo rapace e ... ho fatto quota più velocemente di lui. Mah ... forse voleva solo tenersi lontano da uno strano ed inquietante ucellaccio rosa
come dargli torto.
Ciao