Discussione: Quale è meglio??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 07, 17:26   #3 (permalink)  Top
batman
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Boh, io direi che un condotto corto è sempre meglio di uno lungo, tanto davanti quanto dietro
Comunque Sciacaller sostiene che un minimo di cono di scarico, lungo almeno 1,5 volte il diametro della ventola e con un restringimento in diametro del 10%, migliora la spinta eliminando del tutto la componente "spuria" del moto dell' aria attraverso la ventola, che ricordo viene prima piegata da un flusso rotatorio e poi raddrizzata.
E Sciacaller è uomo d' onore.
Pure lui ed altri sostengono che un condotto in entrata lungo almeno 1 volta il diametro della ventola (misura media ricavata da varie opinioni e esperienze) e con un labbro arrotondato migliora la "qualità" dell' aria in ingresso.
Io la definirei un' "intonazione", in effetti vi sono dei regimi in volo in cui la ventola spinge meglio che in altri.

poi dipende dal centraggio, dalla geometria del modello e da un sacco di questioni
Trattandosi di riproduzioni è tutto vero, mi sono ritrovato a dover bilanciare dei modelli dopo aver spostato la ventola e/o cambiato il motore, al punto che il centraggio diventava impossibile.
Uno dei motivi per cui il mio A-10 biventola è ancora fermo è che per poter bilanciare il peso di 2 motori, 2 ventole e 2 regolatori (da 70 grammi l' uno!) occorrono batterie enormi piazzate in cima al muso, peraltro lunghissimo, dell' A-10, cosa che non deve essere il massimo in virata con tutto quel peso a sbalzo sulle ali, roba che se inclini 1 grado di troppo la bestia ti si siede o punta il nasone verso terra, e non so cosa sia peggio....
batman non è collegato   Rispondi citando