Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 07, 12:35   #68 (permalink)  Top
abe77
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Se vuoi provare il kevlar, dopo aver impregnato i tessuti sulla plastica, schiaccia bene il kevlar sulla plastica con un rullo (consiglio di Favonio).
Io ho provato la semiala tutta kevlar, ma per un problema di termostato arrivato a 70° ho rovinato tutto. Peccato perchè la semiala era durissima e neanche pesante, più robusta di una uguale ma in vetro. Comunque ho fatto esperienza perchè mi sono reso conto di tante cose. Avendo solo 1mq di kevlar e avendone già sprecato quasi la metà, le altre due semiali le ho fatte in vetro da 40 con lo strato in kevlar sul BE, sulle cerniere, sugli alettoni, al centro e sulle estremità alari. Per la prima semiala ho regolato il termostato a 50°, è venuta molto robusta ma la finitura (pittura gialla) lascia a desiderare. La seconda semiala l'ho fatta senza riscaldamento cambiando metodo ed è venuta perfetta. Le foto fra un paio di giorni a dlg completato.
Lavorare il kevlar ancora mi spaventa un pochino sia per le difficoltà di finitura che per il costo abbastanza elevato. Vorrei una serie di confronti tra ali full-kevlar e ali in tessuto di vetro per poter scegliere il tipo di rivestimento da adottare.
La tecnica del rullo l'ho già sperimentata sui piani di coda e devo dire che le fibre sono venute ben schiacciate e la superficie molto regolare senza buchi sulla trama. Forse un pò di merito è dovuto anche alla pressione effettuata dai fogli di PVC da 0.8 su cui lamino, che sono abbastanza rigidi e che nel sottovuoto contribuiscono in maniera elevata a schiacciare le fibre del tessuto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando