Discussione: Domande da Very Newbie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 05, 12:12   #2 (permalink)  Top
Wilcomir
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Baochan@22 marzo 2005, 10:43
1) Volevo riutilizzare un po' di componentistica montandola su uno TZagi in polistirolo... come faccio a sapere quanto grandi devo fare le ali per essere sicuro che mi portino il peso di quello che ci voglio montare?
Una formula o un programma che dato, materiale e profilo delle ali e peso dei componenti mi dica a spanne quanto grandi devono essere per avere la portanza adeguata.

2) Per far girare un aereo, che differenza c'è tra manovrare il timone e muovere due alettoni in modo alternato? Perché ho visto dei progetti dove vengono usate o una o l'altra soluzione... ma presumo diano effetti diversi.

3) In caso voglia usare il timone, per regolare l'altezza dell'aereo posso usare la velocità dell'elica?

Scusate la banalità di queste domande, ma è da venerdì scorso che mi sono avvicinato a questo mondo...
(proporrei l'abc di "come funziona un aereo" ^_________^)
allora:
innanzitutto benvenuto e ben "iniziato".
1) precisa meglio i componenti che intendi usare, servi, batterie, motore, ricevente...
2)il timone di direzione fa ruotare l'aereo sull'asse di imbardata, ma per virare funziona solo accompagnato da un po' di diedro; gli alettojni fanno ruotare l'aereo sull'assa di rollio, abbassando un'ala e alzando l'altra. questi funzionano meglio senza diedro.
3) si, si può, ma che centra? su uno tzagi hai gli elevoni...

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando