Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 07, 00:47   #2 (permalink)  Top
ermete
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
Ho deciso quindi di riavvolgerlo, magari diminuendo i giri ma aumentando il rendimento.

Non è affatto detto che diminuendo i giri aumenti il rendimento

... se aumento le spire d'avvolgimento, i giri del motore diminuiscono, ma la potenza aumenta? o rimane invariata??

Detta in soldoni un motore elettrico non "ha" una potenza determinata, si parla di potenza che "può" dare o meglio che gli si può chiedere e che dipende prevalentemente dalla sua capacità di raffreddarsi. Aumentando le spire diminuisce il kV (i giri) ma aumenta la coppia.

- se riuscissi, sarebbe un bene aumentare il diametro del cavo di rame o sarebbe meglio più fine?

E' una regola aurea: il filo più è grosso meglio è: filo grosso = minore resistenza = magiore rendimento.

- quale configurazione é migliore? alfa o delta?

Le configurazioni vengono chiamate delta (o triangolo) e ipsilon (o stella). La prima rende il motore 1,73 volte più veloce rispetto alla seconda. Se si sceglie di configurare a stella, si avrà una coppia maggiore.

ed infine, venendo alla parte sui magneti...

Non esistono monopoli magnetici, ogni magnetino ha una faccia con un polo N e l'altra sarà S. Non ha assolutamente importanza di quale polo si tratti, l'importante è incollare i magneti con polarità alternate. Queste si riconoscono perchè le facce con polarità opposta si attraggono, quelle con polarità uguali si respingono. Cambiare i magneti per metterne "dei migliori" non ha molto senso, a meno che quelli che sono montati attualmente non si siano deteriorati perchè magari si sono scaldati o hanno preso dei colpi.

- aprendo un campanellino ho notato che é "pieno di magneti" ...

La copertura magnetica influisce sulla capacità del regolatore di "leggere" la fase del rotore. Sembra che la copertura magnetica migliore sia compresa tra il 70 e l'80%.
Devo però avvertirti che modificare un motore commerciale per "aumentarne" le caratteristiche è un'operazione destinata quasi sempre all'insuccesso. Altro discorso è se intendi "modificare" tali caratteristiche, ad esempio cambiare il kV o la Ri per applicazioni particolari.
Oppure se ti piace "giocare", come piace a me...
ermete non è collegato   Rispondi citando