Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 05, 09:35   #15 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@21 marzo 2005, 21:46
Ebbene, il mio esordio nell'elettrico risale al lontano 1983.
Progettai e costruii un veleggiatore, il "Gheppio", per le prime gare di "elettrico" (F3E) e partecipai , nel 1984, ad alcune gare di Campionato Italiano con risultati scarsi per un insieme di motivi, principalmente di 'manico'. Mi accompagnò in alcune gare, nella formula F3E/S, Eliodoro Celli, super-validissimo aeromodellista riminese e ora super-validissimo pilota di alianti "full size".
Il progetto era valido, per quei tempi, e l'amico Eraldo Padovano me lo pubblicò sul volume "Aeromodellismo" (pag. 504).
Con qualche miglioria (alettoni) e con una nuova fusoliera, ora si chiama "Poiana". Vola ancora oggi egregiamente, con lo stesso motore (Keller 50/24 al quale ho sostituito l'indotto per farlo girare con 10 celle; in pratica ora è un 50/10). Allora volava con 22 celle da 800 mA., elica in legno 12x6, derivata da una Top Flite 11x6 resa ribaltabile. Il regolatore era dell'ing. Novelli di Milano.
Tu, allora sei tu E' stato pubblicato pure su Modellistica, profilo E205, bordo d'entrata dritto, estremità trapezie con diedro, niente alettoni..........il modello che mi sono sempre proposto di riprodurre , primo della mia raccolta di modelli da fare.
Ho ricordato bene ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando