Aggiornamento per chi ha seguito il mio progetto sperimentale di catamarano-rimorchiatore. Ho montato in via assolutamente provvisoria e precaria tutto l'impianto di alimentazione e propulsione (elica tripala da 60 mm, motore indutriale 12 V e 3.800 giri, batteria al piombo 12 V 7,4 A) e tutta l'elettronica per la radio. Poi ho effettuato un primo, sommario collaudo nella vasca di un acquario lunga due metri. Essendo alla prima esperienza, difficile per me giudicare il risultato ma mi sembra più che soddisfacente. La velocità è moderata ma la spinta mi sembra potente ed ha una progressione molto dolce. Funziona bene anche la retromarcia.
Domanda da neofita: come evitare che entri acqua dall'asse dell'elica? La "bocca" dell'estremità dell'asse che sbuca nel pozzetto è sotto la linea di galleggiamento. Quindi di lì mi entra un filo d'acqua nel pozzetto. Come va risolto il problema?
Ed inoltre: l'asse è dotata di ugello in ottone per l'ingrassaggio. Cosa devo usare come lubrificante?
Infine: un gioco longitudinale di un paio di mm dell'asse è utile/innocuo oppure può dare inconvenienti e va eliminato?
Grazie
Alberto
P.S. Appena ce la faccio posto qualche foto
|