facciamo il primo motore
salve a tutti, leggendo questa sezione mi sono molto interessato del funzionamento dei motori e di come si possa "giocarci" sopra cambiando le caratteristiche.
Ora vi pongo alcune domande, che potrebbero sembrare stupide o banali... spero non troppo.
Possiedo un motore burhless outrunner che utilizzo su di un elicottero; non ricordo il numero di denti dello statore ne altro (ma per il momento non é importante...)
Ha una rotazione di 3200kv e un range di volt da 6 a 18v. (momentaneamente é alimentato con 3 lipo da 2200 20C) .
Sfortunatamente noto che sebbene i giri siano abbastanza alti appena é un po' sotto sforzo cala di potenza con brutte conseguenze per il mio volo <_<
Ho deciso quindi di riavvolgerlo, magari diminuendo i giri ma aumentando il rendimento.
a tal proposito vi chiedo:
- se aumento le spire d'avvolgimento, i giri del motore diminuiscono, ma la potenza aumenta? o rimane invariata??
- se riuscissi, sarebbe un bene aumentare il diametro del cavo di rame o sarebbe meglio più fine?
- quale configurazione é migliore? alfa o delta?
ed infine, venendo alla parte sui magneti:
- sono intenzionato a cambiare i magneti per metterne di migliori, però sul sito supermagnete.de noto che vendono i magneti di varie dimensioni ma tutti uguali. Ora scusate la mia ignoranza in materia, ma quali sono i positivi e quali i negativi? cioé, se ordino un tot di magneti, ad esempio 10, come faccio a sistemarli sul motore in modo d'avere NSNSNSNSNS? in poche parole come li riconosco?
- aprendo un campanellino ho notato che é "pieno di magneti" nel senso che sono sistemati in modo che tra uno e l'altro non ci sia nemmeno un piccolo spazio, andando a coprire tutta l'area della campana. Mentre in questo motore, tra un magnete e l'altro c'é uno spazio uguale alla largezza del magnete stesso... se dovessi aumentare e riempire tutto lo spazio di magneti cosa ne ottengo??
Vi dico questo perché il mio yeti 30 plus heli non riesce proprio a fare partire il dato motore, chiedendo sul forum mi fu detto che il regolatore non sentiva le fasi del motore, mentre provando sul campanellino o su tutti gli inrunner questi problemi non ci sono...
Vedendo la differenza di magneti mettevo in relazione il problema con la carenza di magneti... ma forse mi sbaglio..
Per il momento mi fermo con le domande, presto ve ne farò altro....
Grazie a tutti
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