BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - COME AVETE COMINCIATO A VOLARE ELETTRICO?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 05, 22:46   #14 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ebbene, il mio esordio nell'elettrico risale al lontano 1983.
Progettai e costruii un veleggiatore, il "Gheppio", per le prime gare di "elettrico" (F3E) e partecipai , nel 1984, ad alcune gare di Campionato Italiano con risultati scarsi per un insieme di motivi, principalmente di 'manico'. Mi accompagnò in alcune gare, nella formula F3E/S, Eliodoro Celli, super-validissimo aeromodellista riminese e ora super-validissimo pilota di alianti "full size".
Il progetto era valido, per quei tempi, e l'amico Eraldo Padovano me lo pubblicò sul volume "Aeromodellismo" (pag. 504).
Con qualche miglioria (alettoni) e con una nuova fusoliera, ora si chiama "Poiana". Vola ancora oggi egregiamente, con lo stesso motore (Keller 50/24 al quale ho sostituito l'indotto per farlo girare con 10 celle; in pratica ora è un 50/10). Allora volava con 22 celle da 800 mA., elica in legno 12x6, derivata da una Top Flite 11x6 resa ribaltabile. Il regolatore era dell'ing. Novelli di Milano.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando