Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Ecco, è la risposta che mi aspettavo al quesito di "29".
Rammento che l'ala dei vari Blaster, Fireworks III, Aspirin, ecc., (Drela) è a pianta ellittica (a freccia positiva) con svergolamento aerodinamico; non sò se anche geometrico.
Una simile architettura dovrebbe limitare il rischio di stallo contemporaneo di tutta l'ala. |
Le piante alari attualmente in uso rispondono abbastanza bene ai criteri antistallo ( chi piu', chi meno usano tutti una pianta simil Ubner)
Non sono cosi' sicuro sulla svergolatura.
Non hanno certo quella geometrica e quella aerodinamica e' circa a 0,5°, cosa che mi lascia perplesso per il fatto che all'estremita' ( per l'accentuata freccia positiva ) si verifica il famigerato aumento dell' angolo di incidenza indotta.
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Provo a dire la mia: Sergio mi scuserà e correggerà.
Poichè in questo caso si interviene, in pratica, modificando la curvatura del profilo, si può considerare come svergolamento geometrico (minore incidenza all'estremità) e aerodinamico (profili diversi fra radice ed estremità). |
Si'..come se fossi depositario della verita'..
Sono d'accordo sull'effetto "svergolamento geometrico", il quale pero' e' minimo nel volo planato, ma in virata lo si ha ...solo dalla parte esterna.
Comunque e' un dato di fatto che non ho ancora visto stalli d'ala veri e propri, per cui devo dedurre che le attuali configurazioni lavorino bene ( anche quelle senza trileroni ).
Pero' mi lasciano perplesso alcune perdite di quota in virata..forse sono dovute ad un uso eccessivo degli alettoni.
Sergio