Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 07, 12:35   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da rollando
ragazzi scusate la domanda MOOOOLTO da principiante...
ma le C di scarica di una batteria al lipo MA CHE COSA INDICANO????
CHE SONO????

UNA SCARICA PIU' ALTA QUALI VANTAGGI DA???

GRAZIE MILLE A TUTTI E SCUSATE ANCORA.
Indicano quanta corrente puoi succhiare senza distruggerle.
Moltiplica per C l'amperaggio nominale della cella e sai a quanti ampére la cella può sopportare.

L'amperaggio dipende essenzialmente dal gruppo motore +(riduttore se c'è) + elica: qundi mettiamo il caso che tu hai una batteria da 1500 mAh, a 12c; ciò significa che per la salute del pacco, non puoi assorbire più di 1500x12=18.000 mAh, pari a 18 ampére.
Un pacco sempre 1500, ma a 20 A può sopportare senza rovinarsi 1500x20=30.000 mah, cioè 30 ampère.

Non c'è sempre un vantaggio a crescere col numero di C: è vero che la cella resiste a correnti più alte, ma pesa di più. Quindi come al solito dipende da cosa ci devi fare; se il tuo setup ad esempio arriva a 12 A di assorbimento, non ha nessun senso portarsi a spasso un pesante pacco da 1500 a 20C, visto che 12C bastano e avanzano.

Conoscere l'assorbimento di motore, elica e riduttore è la prima fondamentale questione del volo elettrico. In base a quello si dimensionano le altre componenti, come l'Esc e il motore stesso. Per misurarla si usano strumenti come la pinza amperometrica, che però deve essere adatta alla corrente continua. Il che significa che non si possono usare quelle da pochi euro che si trovano in qualsiasi brico, visto che misurano solo la corrente alternata. Ci vuole quella modellistica che costa un delirio.
Poi ci sono anche strumenti più sofisticati, ma per ora lasciamo perdere. Una buona stima dell'assorbimento lo fa il programma Motocalc, che puoi scaricare da Internet.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando