Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Ciao a tutti..
Credo che se usi fili di diametro adeguato, tipo sezione 4mmq non avrai problemi. I brushless hanno resistenze interne nell'odine di millesimi di Ohm, l'aggiunta dei fili non deve incidere su questo valore, per i connettori sarebbe meglio evitarli tutti, se proprio non ne puoi fare a meno evita almeno di metterne 6 coppie, dipende da quale componente hai necessità di usare su più modelli, lascia i fili corti su quello e allunga solo il componente che ritieni usare principalmente con questo modello... |
A parte che la sezione usata deve essere il massimo possibile compatibilmente col peso (e io non andrei oltre i 12A/mmq,, che è come dire 4 mmq con 50A)
il probema coi BL è il sincronismo, considerando il n. di commutazioni al secondo durante il funzionamento ed il fatto che i regolatori essendo sensorless prendono il feedback del sincronismo direttamente dal ritorno dei picchi di corrente sugli avvolgimenti, e la lunghezza totale dei cavi per ogni fase (che essendo ciclica è uguale al DOPPIO della lunghezza dei fili) si palesano 2 problemi, per i cavi troppo lunghi:
1) il cavo può fare da "antenna" e prendere segnali che influiscono sul sincronismo (il motore fa suoni strani, ratta e si può anche fermare in transizione di regime).
2)soprattutto per alti regimi, tipici es. delle ventole, la lunghezza del filo può comportare un ritardo significativo nella rilevazione del feedback tra le 2 fasi successive in quanto il ritardo di fase causato dalla lunghezza del filo diventa COMPATIBILE con la velocità della corrente elettrica all' interno del filo stesso (tale velocità è MOLTO inferiore alla velocità della luce nel vuoto, di alcune migliaia di volte, e cala all' aumentare della frequenza, che causa anche in parte l' effetto pelle).
In parole povere, i segnali si sfasano.
Ovviamente, un motore a 2 poli (tipo Inrunner Hacker o Himax) che deve fare solo 6 commutazioni ogni giro sarà meno influenzato di un motore es. a 6 poli Mega, Kontronik, ecc) che allo stesso n. di giri deve fare 18 commutazioni a giro.