Discussione: info stampaggio fuso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 07, 13:03   #5 (permalink)  Top
Andrea666
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Confermo che il colore del gelcoat non è nulla di particolare.
Il mio ad esempio è facilmente lavorabile anche a catalisi avvenuta e permette ad esempio la lucidatura se ci sono piccole imperfezioni nel master.
Quello grigio di Schaller dovrebbe essere anche lui abbastanza lucidabile (ne esiste, poi, un'altra versione durissima praticamente non modificabile, ma non ricordo se è quella che hai tu).
Per la lavorazione dei lembi dovresti avere comunque un'apertura posteriore (nel qual caso quella anteriore potrebbe anche essere inutile, ma vivamente consigliata...), la mia ad esempio è di meno di 1 cm, ma è comunque sufficiente per entrarci con uno tondino di legno utile per far aderire i lembi dopo aver serrato i 2 semigusci dello stampo.
Per l'attrezzo dipende molto dalle dimensione del tuo stampo, ad esempio io uso un tondino di ramino da 3-4mm per entrare da dietro e far aderire il tessuto, ma esistono anche altri aggeggi tipo prolunghe del pennello, spatoline, legnetti con cuscinetto o con piccola camme incernierata ecc.
Per il bordino della capottina io ho fatto lo stampo lasciando 3-4mm comunque intorno in più (si vede nelle 3 foto che nella zona dell'apertura la superficie verde non è liscia e lucida perchè in pratica corrisponde alla parte in eccesso che non riproduce il bordo. Quest'ultimo è più interno e una volta laminato si ritaglia a misura visto che rimane l'impronta della zona di taglio come nel master.)

Andrea

Ultima modifica di Andrea666 : 23 maggio 07 alle ore 13:07
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando