Discussione: dove metto il toroide?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 07, 11:59   #51 (permalink)  Top
Derkein
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Testuali parole:

So put the ferrite choke very close to the equipment that is detecting the RF

Si quoto e stra quoto, il mio schema equivalente originale era troppo semplificiato ma me ne ero accorto ...[qui sotto mi quoto da solo, dopo che mi sono accorto della bestialata di circuto che avevo fatto ero impegnato a trovare una soluzione] e solo che le risposte vanno fornite in un certo modo e avevo voglia di scrivere sul forum.

Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
...
Tieni presente che quanto sotto ha valenza indipendente che io sia nel giusto o erri.
...
All'inizio del post non ne sapevo nulla dei filtri in ferrite(sapevo solo che si montavano vicino alla rx come da foglietto illustrativo di uno che avevo comprato tempo addietro), incuriosito ho buttato giu lo schema elettrico che mi ha portato a un risultato errato.
Quando c'era sul forum qualcuno che sembrava avere i numeri ho aspettato che li postasse per vedere se forniva una formulazione simile alla mia.

Quando ho intravisto l'errore mi aspettavo qualcuno che mi dicesse "ehi frescone guarda che non hai disegnato un circuto equivalente valido! "
Ma questo non è accaduto. Mi viene da pensare che non ero il solo a non conoscere il circuito equivalente di un choke

Con il pdf al link che ho postato precedentemente i numeri hanno iniziato a tornare (non è un semplice passa basso! non basta assolutamente considerare la parte induttiva resistiva ...)e insieme ai datasheet (e una buona birra ieri sera )
posso dire in modo convinto che il toroide è piu efficace vicino alla apparecchiatura da proteggere (basta dare uno sbircio alla nuova funzione di trasferimento se spostiamo il toroide verso il servo o verso la rx (mi cambia l'efficenza con qui trasferisco la tensione dall'alimentazione al carico).

Con questo tipo di analisi si ha anche la risposta alla domanda "cosa succede se installo due toroidi?" che protebbe essere "il carico perde di accopiamento con la sorgente -> perdo segnale in maniera rilevante.

La mia sete di numeri è stata appagata.