Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 07, 11:35   #116 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da enrico.l
Fantastico, veramente molto bello, complimenti.
Francamente non pensavo che si potesse girare il motore di 180°, che tipo di modifiche hai dovuto apportare per farlo?
La testa del motore può avere dei problemi di raffreddamento?

Ciao.

Enrico
girare il motore a 180° era una modifica che avevo valutato, ma siccome era il mio "primo" modello (il primo-primo gladiator da kit ha avuto vita breve) non volevo avere problemi di avviamento.
Di modifiche sostanziali non ce ne sono, basta prevedere il fori sul parafiamma per il supporto motore.

Nel mio secondo modello (il "tafano") il motore é a 180° e di problemi di raffreddamento non ne ho, basta prevedere delle belle prese d'aria: una anteriore e una posteriore in maniera da far "scorrere" l'aria.
L'unico inconveniente é l'avviamento che effettuo il più delle volte capovolgendo il modello per avere la testa all'insu per evitare che la candela si bagni.

ciao
Ruggero"

PS: anche girare la testa a 90° o 135° con lo scarico inferiore non é malaccio come modifica

PS2: In effetti le dime delle fiancate sono più corte di 6mm rispetto a quelle disegnate sul progetto completo.
Mi cospargo il capo di cenere e recitero un Mea culpa.
Comunque non me ne sono mai accorto ... finché non mi é stato fatto notare. Il mio vola con le fiancate più corte