Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante guarda, concordo su tutto quello che ti pare, ma non farmi pure tu il discorso del macellaio (aerei venduti a peso) che da te certe cose non me le aspetto .
Secondo punto, il livello d'entrata: a prescindere dalle prestazioni o quello che ci vuoi mettere, il triplo della spesa iniziale rimane pur sempre un muro per tantissimi. |
era solo un esempio per dire che, tuttosommato, se un modello da 200 grammi viene venduto a 250/300 euro ci puo' stare che un modello da 2 kg ne costi piu' del doppio
non solo per la quantita' di materiale che ci va dentro ma per lo studio del progetto, gli stampi, la tecnologia
poi siamo daccordo che sono, sia una che l'altra, cifre esagerate
ma ormai e' diventato tutto esagerato ... e questo non fa altro che dissuadere gli eventuali interessati a "mettersi in gioco"
ma non lo e' solo per le categorie agonistiche; quando da noi fanno i raduni di aerotraino si vedono certi mostri di cui ignoro il costo ma suppongo superiore ai nostri modelli
ben vengano pertanto categorie come la F3K in cui per ora si riesce ancora a competere con modelli autocostruiti o comunque con modelli di costo iniziale relativamente contenuto
agli inizi anche la F3J era cosi' : un buon numero di autocostruiti con alcuni ottimi modellisti italiani che progettavano e costruivano i propri modelli
poi sono arrivate le produzioni dei paesi dell'est : modelli in stampo, quasi pronti al volo, con costi tutto sommato ragionevoli ... e da li e' scattata la "corsa all'armamento" con prezzi che sono lievitati in continuazione fino ad attestarsi sui valori attuali
ed ormai non si tornera' piu' indietro, ma penso anche che non si vada piu' avanti di cosi', credo che i prezzi siano ormai arrivati al massimo possibile anche perche' oltre un certo limite il mercato non acquista piu'
ciao
giuseppe generali