Prendiamola con umorismo
Uno perde del tempo a cercare link colorati e ...
Tieni presente che quanto sotto ha valenza indipendente che io sia nel giusto o erri.
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Rieccomi... bhè... parlare di formule è un pò complicato (dovrei rispolverare Nuova Elettronica e dirvi la formula di un filtro passa-basso e quella per calcolare il numero di spire su di un toroide) |
ok, con un po' di fortuna(fortes fortuna adiuvat ...
) domani(le ho in ufficio) trovo la "formula del passa basso" e altre cosine e le posto.
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 (attenzione, la formula per calcolare il numero di spire sul toroide è influenzata da molti fattori: dimensioni del toroide, composizione del toroide, spessore del filo, numero di spire, addiritura come sono fatte le spire e calcolate in base alla frequenza che vogliamo bloccare) |
Ok (aggiungi anche la verniciatura. la temperatura di esercizio, la posizione del toroide(è influenzato dal campo magnetico terrestre! ...
) ...).
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Comunque in linea di massima, 5 spire in un toroide che vendono sono sufficienti per eliminare la radio... |
Puoi scegliere un paio di modi di dire che una cosa è giusta o sbagliata :
-Ho provato un servo s23234 con una prolunga lunga 2 metri su una radio xyz con una batteria ... bla bla bla ... E non ho trovato utile mettere un toroide vicino al servo
[Metodo 1 esperienza diretta limitata ai soli casi che hai sperimentato]
-Ho fatto 3 calcolini cosi cosi e cosi e ne viene che il toroide vicino al servo ha questo effetto ... percio non lo uso.
[Metodo 2]
Se esci dalla casistica probabile che dal punto di vista della teoria dell'informazione il tuo contributo sia ininfluente alla discussione.
[ma indicare il numero di spire non è insuficiente? non servono più(poco sopra) le caratteristiche del toroide?i dubbi mi assalgono
]
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Poi il cavetto del servo si può semplificare in questo modo: il cavo dell'antenna...
Se vuoi bloccare il segnale della radio, il toroide lo devi mettere vicino alla RX... se lo metti in punta, la radio prende e quasi non ne risente del toroide... |
Se solo avessi pazientemente cliccato i link che ho nel precedente post avresti notato un utile schema che fa vedere il
meccanismo di generazione del disturbo da rf.
In effetti i nostri fili dei servi sembrano antenne ma non sono antenne come quelle della ricevente[pensa invece all'applicazione della legge di lorenz su una spira]
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Ora noi vogliamo bloccare il segnale radio sui cavetti dei servi in modo che non entri nella RX e disturbi l'apparato ricevente... e questo lo si fà mettendo il toroide vicino alla RX... al servo, invece, non gliene frega niente del segnale radio, perchè lui lavora molto più in basso e quindi lo elimina di suo... |
Ipse dixit non funziona qua. stanne sicuro che neanche sulla luna o su una linea di alimentazione.
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Risultato: Toroide vicino alla RX
Formule: io ne conosco qualcuna, ma sono maledettamente complicate e realizzano un grafico... grafico molto utile... una cosa del tipo qui sotto |
Risultato : nessuno mi pare. Non hai addotto alcuna argomentazione (nemmeno intuitiva) a suffrtagio della tua ipotesi. Stresso sul fatto che non è possibile passare dalla ipotesi al risultato senza alcun processo inferenziale ...
... se pensi di tenere le tue formule in un cassetto niente di male.
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Ha, si... noi non stiamo parlando di riduzione dei rumori causati da una alimentazione non pulita (rete enel), ma stiamo parlando di evitare che i cavi delle prolunghe funzionino da antenne e disturbino la RX... per realizzare una alimentazione filtrata, mettere il toroide non serve a niente... bisogna realizzare un circuito molto diverso... Diodo e 2 condensatori come minimo... integrato 7805 + 4 condensatori per averne uno ottimo... |
Anche questa osservazione e' gratuita.
Se ho un impianto audio di un certo livello per garantire che l'elettronica funzioni al top devo essere sicuro che i disturbi in rf (Televisione, radio ...ect non sono il tanto famigerato RF?) non passino attraverso le linee di alimentazione... è simile?o no?giustificare...
Si in definita e' quello che pensi, non gradisco gli interventi "a falciare" ma d'altra parte quello che stato è stato e lo possiamo seppellire qui.
Notare che differentemene dai tuoi post simone76(Derkein) e altri si sono appellati al metodo 1(esperienza diretta) senza alcuna pretesa di avere ragione assoluta.