come gia' scritto in precedente post il prezzo di un modello F3J nuovo va dai 700 ai 1000 euro circa
ovviamente a maggior prezzo non significa miglior qualita' di volo
sono modelli che devono essere molto "sentiti in mano" dal pilota
diciamo pertanto che tutti volano bene sempreche' si adattino allo stile di volo del pilota oppure il pilota sia in grado di adattarsi al tipo di volo del modello
vale molto di piu' un buon centraggio e settaggio rispetto ad un modello ipercostoso
come in tutte le categorie agonistiche si cerca spesso di cavalcare la moda, ma non e' detto che l'ultimo modello immesso sul mercato (come ad esempio il Pike Perfect progettato dal campione europeo Kolb) sia la soluzione di tutti i problemi; se mal regolato e mal pilotato verra' bastonato in gara dallo Stork di Frank o dal vecchio Sharon di mio figlio che conoscono a memoria le potenzialita' del modello che usano abitualmente
ed e' soprattutto nel confronto in gara che uno si accorge dov'e' la preparazione del suo modello
se io me ne vado al campo da solo, di pomeriggio, faccio 5 voli da 10 minuti (perche' e' una giornata "termicosa") e quando vado in gara faccio 5 voli da 5 minuti ....significa che il mio modello non e' a posto (anzi, nel mio caso e' il pilota che e' una pippa...)
ma torniamo all'oggetto del post : Usato, cosa si puo' trovare ed a quanto
da noi non c'e' un mercato "vastissimo" dell'usato, perche' comunque i praticanti non sono migliaia o centinaia, ma comunque ogni tanto capita che qualcuno cambi modelli oppure li venda per cessata attivita'
in genere quando qualcuno vende qualcosa lo scrive sulla nostra lista su Yahoo (lista Avot-F3J)
alla fine dello scorso anno c'era uno dei nostri che ha smesso per motivi di salute (problemi alla schiena e faceva troppo fatica a trafficare con il verricello) ha pertanto messo in vendita i suoi 3 modelli :
uno Sharon e due Snakes : tre modelli perfetti, quasi nuovi, solo uno Snake aveva un piccolo segno sull'estremita' di uno dei due pianetti a V
non e' riuscito a trovare nessun acquirente ed alla fine li ho piazzati io tutti e tre ad un francese per un costo complessivo di 1100 euro ...tre modelli praticamente nuovi, senza servi ma gia' cablati.... io lo considero un affare, ma purtroppo in Ialia non siamo riusciti a trovare un acquirente
i modelli F3J sono modelli molto robusti che si riparano anche facilmente
in molti volano con la fusoliera spezzata e riparata (I Gallizia hanno quasi tutti i loro Pikes con nella parte posteriore della fusoliera il loro bel manicotto di carbonio segno di una efficace riparazione )
anche le ali che a volte si possono segnare per un atterraggio scomposto (in genere il tip dei terminali) si riparano facilmente ; sono medelli di aperture generose e pertanto puo' succedere a volte di atterrare leggermente storti soprattutto nella concitazione dell'atterraggio quando si e' in gara
partendo dal presupposto che un modello nuovo costi circa 800 euro, un prezzo corretto per un usato vuoto puo' essere di 600 euro se ha volato poco; 400 se e' un po' piu' vissuto, con magari qualche riparazione che puo' comunque essere perfettamante rifinita poiche' i modelli sono tutti in stampo e pertanto con un po' di pazienza si riesce a fare una riparazione quasi invisibile
se poi ci sono dei servi bisogna fare anche la valutazione del valore di questi; in genere questi modelli montano buoni servi, spesso digitali e generalmente con ingranaggi di metallo, pertanto anche in questo caso 6 servi montati possono avere un valore "a nuovo" che puo' andare dai 200 ai 350 euro (a seconda del tipo di servo che possono scendere a 150/200 nel caso dell'usato
consideriamo poi che come cablaggio, fra cavi e spinette, non ci sono dentro meno di 30 euro di materiale
da cio' si puo' desumere che un usato non potra' mai costare meno di una certa cifra, a meno che non sia effettivamente in condizioni non eccelse
comunque io in genere sono abbastanza al corrente se qualcuno ha qualcosa da vendere pertanto chi e' interessato al limite puo' scrivere a me che mi informo
per il momento posso dire :
io ho due modelli da vendere (per uno sto pero' aspettando una risposta)
sono due Sharon 370 piano di coda a croce
- uno e' in buone condizioni : fusoliera intonsa, ali con alcune riparazioni ben fatte (non le ho fatte io perche' le mie sono generalmente pessime)
due servi digitali hitec sui flap, un graupner digitale per il piano di coda, un Hs85 (o 81, non ricordo) sulla deriva, batteria, no servi alettoni : costo 500 euro
- il secondo e' piu' "vissuto", ha pero' anche in questo caso la fusoliera perfetta
il centrale ed i terminali sono stati oggetto di riparazioni; non strutturali ma solo ammaccature, tante' che il modello l'ho usato anche in qualche gara dello scorso anno; bisognerebbe avere la pazienza di mettersi li' a sistemare meglio le riparazioni, qualche stuccatina, una spuzzatina di pittura, scartavetratura
fine, lucidatura, ecc...
il centrale ha il tubo portaballast per caricare piombo in condizioni di vento
lo vendo a 250 euro vuoto oppure a 300 euro con i servi dei flaps montati (in genere i servi dei flaps sono quelli piu' rognosi da montare) ; i servi sono dei Multiplex 3 bb con ingranaggi di metallo
il modello vola perfettamente
c'e' poi Max Verardi che vende anche lui due Sharon
Verardi cambia spesso modelli e sperimenta molto modelli diversi, dopo aver provato all'europeo 2005 i modelli di mio figlio ha acquistato due Sharon; poco dopo e' uscito il nuovo Pike Perfect e pertanto si e' concentrato su quello per il mondiale dell'anno successivo ...pertanto i due Sharon li vende
questi i relativi prezzi (posso dire che, anche se il prezzo puo' sembrare elevato, sono un affare in quanto uno nuovo ed uno quasi nuovo)
il prezzo di uno Sharon nuovo e' per noi agonisti componenti le nazionali circa 850 euro (circa 100/150euro in meno rispetto al prezzo fatto ai non agonisti) + ovviamente la spedizione dalla Germania, circa 50 auro
questi i dati dei due modelli entrambi nella versione con coda a "V":
1) Sharon volato 20 volte con servi Hitec 5125 digitali (fusoliera ed alettoni), 2 Graupner DS 368 per i flaps, batteria da 2100 ni mh, interruttore e rx Shulze 840, cablaggi ed assemblaggio fatto dalla HKM, con coda con riparazione a 5 cm dal tip (non strutturale, dovuta ad un maldestro che nellinfilarlo in macchina lo ha ammaccato), e riparazione non strutturala al bordo dentrata per lieve toccata in volo con altro concorrente. : 850 euro.
2) Altro modello uguale, nuovo mai volato, con tubo per il ballast in ala
con gli stessi servi di cui sopra nell'ala (servi nuovi, valore 250 euro), senza servi in fusoliera e senza Rx.
prezzo 900 euro
c'e' poi un altro pilota che domenica scorsa mi ha detto che vorrebbe vendere un Pike Superior perche' ha comprato un modello nuovo, nel frattempo mi informo sul prezzo
c'e' poi E-Bay Germania che spesso presenta dei modelli F3J in asta
ma e' sempre una lotta riuscire ad aggiudicarsi qualcosa
comunque anche in questo caso i prezzi sono in funzione della qualita' del modello; le scorse settimane c'erano in asta alcuni buoni modelli (Shadow, Vision, Sharon) ma sono andati via a prezzi non indifferenti
puo' capitare l' "affare" solo se si tratta di modelli particolarmente datati e magari meno appetibili, ma modelli comunque estemamante validi
se si trovasse ad esempio un "Soarmaster" di Graupner od un Corrado, sono modelli da prendere perche' in grado di poter dire ancora la loro in gara
un prezzo corretto per un modello del genere se in buone condizioni, potrebbe essere di 300/350 euro vuoto; 400/500 se completo di servi
se servono altre informazioni scrivetemi pure
giuseppe generali
g.generali@alice.it