ciao Derkein, certo che il convento è messo male..... ma allora l'8x1000 non serve proprio a nulla??
finalmente si cominciano a mettere le idee per iscritto. Secondo me comunque non si puo' prescindere dal fatto che i cavetti si comportano da antenna, ed è in questa ottica che ritengo che gli induttori non possano essere messi in un punto qualsiasi del circuito, bensì vicino alla RX (ma non saprei giustificare analiticamente, o almeno non c'ho voglia di provarci). Nello schema quindi mancano un paio di generatori di RF, che a sensazione metterei dopo la R (oppure in mezzo, dividendola in R' e R" tenendo conto che non è una resistenza concentrata, ma distribuita). Ma io mi attengo a considerazioni piu' terra-terra: quando mi interessavo di radio, avevo avuto per le mani schemi di antenne e sperimentato qualche semplice costruzione e negli schemi delle antenne la posizione delle bobine NON è indifferente... e trattandosi di bobine di blocco, mi sembra naturale metterle il piu' vicino possibile all'apparecchio da proteggere. Se qualcuno volesse approfondire analiticamente il discorso, ha campo libero.