Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 maggio 07, 11:22   #7 (permalink)  Top
MikyFly
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra più giusto bilanciare le celle a fine carica, questo per evitare la sovracarica di alcune di esse.

...
...
Naraj.
Hai perfettamente ragione se parli di lipo di buona qualità, che sono state matchate prima della vendita (come ad esempio l'ottimo pacco di flightpower in mio possesso...)

Per quelle di qualità più infima, dato che a volte le celle presentano differenze anche di qualche decina di mA (un pacco RCS e uno e-sky) può capitare che in fase di scarica, specie se si ha l'abitudine a far intervenire il cut-off, una cella vada sotto.

Comunque quello che dici tu è corretto: potrebbero sovraccaricarsi in fase di carica: bisogna infatti controllare che la cella più carica non superi i mai 4.23Volt: se supera questo valore vuol dire che lo sbilanciamento - in termini di prestazioni delle singole celle parlo - è troppo elevato, ragion per cui conviene bilanciare come dici tu ed evitare assolutamente l'intervento del cut-off..

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando