Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Mi sembra più giusto bilanciare le celle a fine carica, questo per evitare la sovracarica di alcune di esse.
Uso le lipo da circa 3 anni e l'anno scorso ho comperato un bilanciatore per uniformarmi alla tendenza del momento. Il bilanciatore non ha mai funzionato e lo ho rispedito al mittente.
Come dicevo uso le lipo da anni e su 4 batterie attive riscontro 1-2 centesimi di Volt di sbilanciamento tra il minimo e il massimo. In questo caso non si può parlare di sbilanciamento pericoloso.
Un paio di volte e per solo scrupolo le ho bilanciate, caricando con il solito CB una cella alla volta dal connettore per il bilanciamento.
Naraj. |
Qualcuno mi mangerà vivo ma con un buon caricabatterie non serve un tubo.
Quando cominciano a sbilanciarsi significa che la vita si è accorciata e non c' è bilanciatore che tenga. E molto meglio fare ogni tanto una carica lenta, e soprattutto non tirarle per il collo.
Il bilanciatore ti verifica lo stato di salute delle celle, ma non è che scaricando le più cariche ne allunghi la vita, almeno in modo significativo.
Ho un bilanciatore Tunderpower ed ogni morte di vescovo a fine carica do una sbirciatina, più che altro per curiosità.
Ricarico sempre a 0.5 C
Ciao
gallina