Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Vero, ma se ti va di perdere un po' di tempo puoi risparmiare i soldi: è ormai 7-8 mesi che uso LiPo e controllo con un semplice tester il voltaggio delle singole celle: se una è più scarica delle altre la ribilancio. (Personalmente preferisco bilanciare le celle a circa 3.3Volt, ovvero quando sono scariche: questo mi permette di avere celle che vicine al cut-off sono bilanciate, evitando che qualche cella vada sotto i 3Volt....Anche se bisogna poi controllare che caricandosi le celle non si "sbilancino" nuovamente rischiando la sovraccarica.) |
Mi sembra più giusto bilanciare le celle a fine carica, questo per evitare la sovracarica di alcune di esse.
Uso le lipo da circa 3 anni e l'anno scorso ho comperato un bilanciatore per uniformarmi alla tendenza del momento. Il bilanciatore non ha mai funzionato e lo ho rispedito al mittente.
Come dicevo uso le lipo da anni e su 4 batterie attive riscontro 1-2 centesimi di Volt di sbilanciamento tra il minimo e il massimo. In questo caso non si può parlare di sbilanciamento pericoloso.
Un paio di volte e per solo scrupolo le ho bilanciate, caricando con il solito CB una cella alla volta dal connettore per il bilanciamento.
Naraj.