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Quindi se non ho capito male, per sfruttare appieno l' "ascendenza" devo volare sopra alla cresta per sfruttare l'aria che sale.
Devo quindi stare esattamente sulla cresta?? Oppure leggermente verso valle? Oppure leggermente oltre la cresta sul lato sottovento??
In pratica volando sempre con il vento di traverso??
Nel mio caso il crinale era la sommità di una lunga valle che arriva fino alla pianura ed in quel tratto descrive una specie di grande U orientata verso Nord. Io volavo lungo questa con direzione oraria, ed arrivato a circa 500m di distanza la attraversavo survolando la valle (e perdendo quota) fino a ritrovare il lato opposto e ricominciare a salire.
Avrei quindi fatto meglio a sorvolare solo il tratto di crinale perpendicolare alla direzione del vento virando stretto sul crinale. Giusto??
Per virate controvento intendi...
Avendo il vento alla desra del modello viro a destra fino ad avere il vento sulla sinistra del modello, e giunto al limite del crinale virare questa volta a sinistra fino ad avere il vento a destra, etc etc etc...
Giusto??
Come devo virare?? Di alettoni?? Alettoni+ profondità?? Direzionale?? Direzionale + alettoni?? Io mi sono trovato bene a virare alettoni+leggera cabrata. E'giusto?
Fichissimo!!
Altra domanda...
Viste le condizioni favorevoli ogni tanto per perdere quota, e per divertirmi un po andavo al centro della valle e provavo a fare looping, volo rovescio e tonnau (il secondo meno bene dei primi
) xchè mi sembrava:
1) di trovare aria più "tranquilla"
2) mi sentivo + sicuro avendo più aria sotto al modello (e più tempo per recuperare)
3) ero più sicuro di non ritrovarmi dall'altro lato del crinale trasportato dal vento.
E' giusto, o dovrei comunque cercare di rimanere sul crinale?
Grazie mille!!
(la scimmia è a palla!!)