Termiche, bolle, pendii...
Che roba è??
Sono un perfetto novellino dell'aeromodellismo, con 3 giorni di pratica. Ho fatto i miei primi voli con l' EasyGlider Electric Sabato in un campo in pianura, poi ho deciso di fare un giretto sulle colline imolesi ed ho scelto un bel crinale orientato est-ovest con vento da nord. Lanciato il modello ho dato motore ed in circa 30 sec. mi sono ritrovato ad una quota considerevole.
Spento il motore ho veleggiato per circa 20minuti senza mai riaccenderlo!!!
INCREDIBILE!!!
Si chiamano termiche vero??
Svolazzare in totale silenzio è stata un esperienza bellissima, ma ora mi chiedo:
Come caspita funziona sta cosa??
Come si vola in pendio??
Ma soprattutto come si atterra!!!
Il vento sul crinale era di circa 10-14 nodi. Per prima cosa ho pensato di passare sul lato sud del crinale (sottovento) ed atterrare contro vento, ma appena ho passato il crinale il mio EG ha perso 20m di quota in 1secondo. e non c'era verso di avvicinarmi per un atterraggio da quel lato. In prossimità del crinale mi perdeva tantissima quota ed era pieno di turbolenze.
A questo punto ho riattraversato il crinale per riportarmi sul lato nord.
Porcapupazza!!Cominciavo a vedermela brutta! Ho dovuto usare 5min di motore per riattraversare il crinale controvento e mi rimanevano circa 3min di motore. per atterrare.
Ho portato l'EG al centro della valle ed ho improvvisato un atterraggio risalendo il pendio nord rasoterra con il vento in coda. Poi ho virato stretto di fronte a me e l'ho picchiato in un provvidenziale campo di grano a 10m dalla cima del crinale.
Non credo che sia la tecnica adatta!!
Come dovevo fare??
Fatemi scuola che mi sono divertito da matti, ma mi sono anche reso conto che non è consigliabile improvvisare!