Citazione:
Originalmente inviato da brunettto un'altra domenica passata a terra con cacciavite in pugno...
inizio a demoralizzarmi...
qualcuno avra' letto nei giorni passati i miei post sui problemi di carburazione e messa a punto avuti con il mio DA50 ancora in rodaggio.
dopo aver posizionato le viti del massimo e del minimo in tutte le possibili posizioni ... senza mai superare i 4900 giri e con passaggi tra minimo e massimo molto lenti nella risposta.
ho utilizzato prima un elica 23x8 per poi passare alla 22x8 ma con miglioramenti non rilevanti.
a quel punto abbiamo pensato di toccare anche la posizione del magnete dell'anticipo.
anticipando la posizione dello scoppio poco per volta fino a circa 5mm siamo riusciti ad arrivare ad un range di 6000 6100 giri con elica 22x8 e unarisposta massimo minimo accettabile..
adesso la mia domanda e':
e' normale che abbia dovuto agire sull'anticipo del DA spostando la regolazione di fabbrica di 5 mm?
l'anticipo e la carburazione si influiscono a vicenda nella messa a punto?
e qual'e' il criterio esatto per posizionare il magnete della scintilla?
grazie bruno |
Ciao, io con il DA50 non ho mai avuto il minimo problema di carburazione, a partire dalla prima messa in moto (e primo volo dopo pochi minuti di prove) e a finire con il rodaggio fatto praticamente tutto in volo, quindi è evidente che non è normale quello che ti accade e tantomeno dover toccare la posizione dell'anticipo fatto salvo una manomissione precedente... perciò per provare ad esserti di aiuto prova a spiegare un pò la storia;
Il motore è nuovo o lo hai acquistato seminuovo da qualcuno?
Hai mai smontato il carburatore?
Parte bene o ti fa dannare? Tieni conto che il DA a punto a freddo sbuffa dopo tre manate con aria chiusa dopodichè parte alla prima o alla seconda con aria aperta. Da caldo parte alla prima con aria aperta.
La candela è a posto? Hai provato a cambiarla?
Prova a rispondermi e poi cerchiamo di scartare le ipotesi improbabili.
Ciao