Discussione: Quarzi Futaba Vs Hitec
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 07, 10:24   #64 (permalink)  Top
nicthepic
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ah, beh!
non ho grossa esperienza con i doppia conversione, le rx doppia conversione ne ho 5 e non mi fido a fare "prove", ovvero le ho sempre prese con quarzo originale .
le ho fatte pero' con le TX, e devo dire che qualcosa di strano succede.
per quello che vale, non avendo fatto molte prove ed avendo solo 6 quarzi sui 40, innanzitutto ho scoperto che i quarzi tx futaba sono, come dire, piu precisi.
i quarzi hitec tendono ad essere fuori frequenza di uno o due Khz, con una punta di 4 (! nel caso, non funzionava la rx a distanza).
questo sulle radio futaba, sono leggermente meglio sulla tx hitec, ( e questo non me lo spiego).
per le riceventi, potrabbe avere gioco la larghezza di banda, che non ho potuto verificare.
nominalmente dovrebbero avere una larghezza di 10 Khz, ma, se sappiamo di avere quarzi un po meno precisi, una larghezza di banda leggermente superiore puo' "risolvere" i problema, a scapito di una leggermente maggiore sensibilita' ai disturbi .
poi ditemi chi puo' controllare
ho montato con soddisfazione quarzi singola conversione futaba sulle jety e quarzi jety o shultze su futaba, i problemi li ho riscontrati solo dopo incontri ravvicinati con il terreno.
altra cosa, ultimamente la mia TX fx 18 sembra funzionare molto peggio con quarzo hitec, ritengo si sia leggermente starata.
sula t9zap le prove non le faccio , per ora....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non รจ collegato   Rispondi citando