Citazione:
Originalmente inviato da rober1967 Buongiorno a tutti, sono iscritto a questo forum da 2 giorni anche se è un pò di tempo che vi leggo. Ho comprato il famoso walkera 5#4 dopo una sofferta indecisione tra lui e l'esky, e volendo risparmiare sono andato su ebay. Premetto che non ho alcuna esperienza di radiomodellismo. Mi arriva lo provo e...strano gira su se stesso verso sinistra...e tende ad andare in volo laterale a sinistra...Dopo numerosi crash, in quanto non avendo nessuna esperienza di volo ed essendo l'eli instabile mi riusciva difficile controllarlo ed avendo spaccato quasi tutto lo spaccabile...lo riparo seguendo anche i consigli nel forum per la sostituzione della corona dentata, tracking pale superiori ecc..Riprovo...tende sempre a sinistra e volo laterale a sinistra. Compenso con i trim, spostando (in mode 1) i trim tutti a sinistra l'elicottero si stabilizza ma io penso che non è normale. Dopo aver visto praticamente tutti i post dove si consigliava di cambiare motore, centralina, tracking, extent sulla centralina, quasi disperato installo il simulatore sul PC e....incredibile ha lo stesso comportamento anche sul PC...Conclusione ovvia, è il radiocomando che è starato. Lo apro guardo com'è fatto vedo i potenziometri incriminati sono quelli in basso. Hanno 3 fili, qualcosa di elettronica la sò, ma poco...però penso se gli attaccassi una resistenza sul filo dove l'elicottero tende a girare diminuirei il segnale...Si ma che resistenza ? Vado in negozio mi faccio dare tutte le resistenze in doppia copia da 10 ohm a 2000 ohm e 4 coccodrilli. Taglio e spelo il filo del potenziometro di sinistra (quello rosso ) lo spelo e gli attacco i coccodrilli. Provo in sequenza tutte le resistenze con attaccato il simulatore ( chiaramente spengo il radiocomando prima di attaccare la resistenza al coccodrillo ). Trovata...una è 820 ohm..Rifaccio lo stesso lavoro con il potenziometro di destra questa volta tagliando il filo bianco..trovato 1000 ohm. Risultato ora il walkera è perfetto sta in hovering solo dandogli gas. Costo dell'operazione 2 euro compresi i coccodrilli. Alla faccia di chi mi voleva far cambiare motori, centralina e altro. Se qualcuno ha un problema simile provi prima di cambiare motori e centralina a controllare il radiocomando tramite il simulatore.
Ciao raga.. |
Bravo Rob, io mi son fermato a 500 Ohm e non avendo avuto risultati tangibili ho desistito, poi il difetto è sparito smontando, pulendo e lubrificando, comunque un plauso a te
Buon vento