Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 05, 12:58   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by Rata@20 marzo 2005, 12:36
Ciao! Sicuramente avrei comperato un compressore se avessi potuto almeno valutare il risultato e come mi ci trovavo con il nuovo attrezzo solo che non ho potuto vedere nulla purtroppo! Visto che il compressore mi pare che costi una cifra (qualcuno ha qualche indirizzo o suggerimento per compressori a buon prezzo?) non volevo comperare prima di provare. Una curiosita': con l'aerografo semplice che hai ci dai solo il fondo o anche qualche linea? In tal caso per le linee come fai? Grazie!
Ciao, l'aerografo è un'ottimo strumento che richiede però parecchia pratica. Per quanto riguarda il decoro del modello, lo si usa molto raramente "libero". In genere si preparano le dovute maschere per ottenere buoni risultati. L'aerografo non è diverso da un "pennello" coi vantaggi di una stesura perfetta e di sfumature minuziose.
Se si tratta di decorazioni monocromatiche come linee sulle ali e fusoliera, tanto vale usare la pistola a spruzzo con le dovute schermature. Se invece le linee le vuoi fare di due colori che sfumano l'una nell'altra allora puoi utilizzare l'aerografo.

In genere pitturo tutto il modello a spruzzo nel forno, e una volta asciutto rifinisco tutti i dettagli (olio, sporco usura, ruggine ecc) con l'aerografo per poi mettere in ultimo la lacca.

Saluti!

p.s. fai prove dato che da vernice a vernice (olio, solvente, acqua) l'apertura dell'ugello così come la pressione dell'aria variano.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando